Di seguito lo script della ventiseiesima e ultima puntata per questa stagione di iNRassegna, un podcast di Il Nuovo Rinascimento
Care amiche e cari amici, vi diamo il benvenuto all'ultima puntata di questa stagione di iNRassegna, il podcast settimanale della redazione di Il Nuovo Rinascimento che vi accompagna alla scoperta dei contenuti disponibili sul nostro sito, oltre a consigli pratici per orientarsi tra le tante sezioni. Un appuntamento veloce e ricco di spunti da ascoltare ovunque vi troviate.
"iNRassegna, tutto ciò che serve per restare sempre in contatto con Il Nuovo Rinascimento.”
——————————
Frankie: Oggi è venerdì 19 dicembre, io sono Frankie e siamo arrivati all’ultima puntata di questa stagione del nostro podcast. Fin qui abbiamo pubblicato 26 puntate, raccontato decine e decine di articoli, e condiviso informazioni utili per le attività e suggerimenti per navigare il sito. E anche oggi non ci faremo mancare news e incoraggiamenti importanti quindi non mi resta che dare il benvenuto a Lucrezia direttamente dalla nostra redazione!
Lucrezia: Ciao Frankie e ciao a tutte e a tutti! È incredibile pensare che siamo già alla ventiseiesima puntata. È stato un viaggio bellissimo e oggi vogliamo festeggiare insieme a voi con una puntata un po' diversa dal solito. Come sempre faremo la rassegna degli articoli pubblicati questa settimana, ma dedicheremo la seconda parte a un grande recap di tutti i consigli che vi abbiamo dato in questi mesi per esplorare il sito.
Iniziamo intanto da un discorso del presidente della Soka Gakkai, Minoru Harada, pubblicato giovedì 12 dicembre dal titolo "Con rinnovata determinazione, compiamo una nuova partenza dinamica verso il nostro centenario". Si tratta di un estratto del discorso tenuto alla nona riunione dei responsabili di centro il 16 novembre 2025, in concomitanza con la riunione generale della SGI, presso il Toda Memorial Auditorium di Sugamo a Tokyo. Il presidente Harada ci ricorda che mentre ci avviciniamo al 2026, l'"Anno della crescita vibrante per una Soka Gakkai giovane in tutto il mondo", dobbiamo rafforzare la nostra determinazione di portare a termine il compito che Sensei ci ha affidato: generare un potente cambiamento nel destino dell'umanità. Trovate il discorso completo nella sezione Minoru Harada sul nostro sito e ancora per qualche giorno anche tra “Ultimi articoli”.
Frankie: Questa settimana sono stati pubblicati anche due scritti del maestro Ikeda. Il primo è l'articolo della rubrica settimanale "Impariamo dal maestro Ikeda” intitolato "Vinciamo con uno spirito sereno e gioioso!". Originariamente pubblicato nel 2013, questo editoriale ci parla di come affrontare l'ultimo periodo dell'anno, che può essere vissuto come un momento di slancio e rinnovata determinazione, ma anche come un periodo di smarrimento e confusione. Sensei ci incoraggia scrivendo: "Non lasciatevi intimorire. La Legge del Loto vi permetterà di superare qualsiasi cosa e di conquistare gioiosamente un elevato stato vitale". E poi c'è un passaggio bellissimo in cui cita le parole del presidente Toda: "Più grande è la difficoltà, maggiore sarà la vittoria che realizzerete. Fate delle vostre difficoltà e sforzi presenti una fonte di energia per sviluppare un grande stato vitale".
Il secondo articolo è un estratto del discorso di Sensei del 2001, dal titolo emblematico "Non avanzare significa retrocedere". Qui sensei ci ricorda che lo spirito del Buddismo è progredire sempre. Cita una bellissima affermazione del maestro Makiguchi: "Giovane è chi continua a migliorare giorno dopo giorno". E aggiunge: "La Legge mistica è fonte di giovinezza perenne e vita eterna". Trovate il primo articolo nella sezione Approfondimenti, nella rubrica "Impariamo dal maestro Ikeda", e il secondo nella sezione "Scritti di Daisaku Ikeda".
Lucrezia: Passiamo ora ai report dalle regioni. A Napoli il 14 dicembre si è tenuta la riunione dei Giovani Gigli Bianchi dove è stato proiettato un video del 1990 in cui il maestro Ikeda parla della figura di Giovanna d'Arco. Sabato 13 dicembre si è svolta online la riunione nazionale delle referenti Giovani mamme provenienti da tutta Italia, con la presentazione della nuova squadra nazionale guidata dalla coordinatrice centrale Elena Battistini. Il presidente Harada, informato dello svolgimento dell'incontro, ha inviato un messaggio nel quale ha ringraziato tutte le Giovani mamme per il loro sincero impegno. E ancora, domenica 14 dicembre il "Giglio Party" in Piemonte Sud presso il Centro culturale di Torino, la riunione delle giovani donne delle Marche dal titolo "Avanziamo unite verso i nostri sogni con sorriso invisibile" e la riunione delle responsabili donne delle Marche insieme alla vice responsabile nazionale del Gruppo donne, Maki Tagaki. Tutti questi eventi testimoniano la determinazione di affrontare il 2026 con rinnovato slancio! Trovate tutti i dettagli e le foto nella sezione Report & News.
Frankie: E questa settimana sono state pubblicate due bellissime esperienze di fede. La prima è di Isabella De Rosis da Prato, nella rubrica "Il Gosho nella mia vita". Isabella ci racconta di come ha affrontato due aborti nell'ultimo anno e mezzo, trovando forza nelle parole del Gosho Felicità in questo mondo. Ha compreso che il Gohonzon non è un talismano per allontanare la sofferenza, ma lo strumento fondamentale per trasformarla, convertendo quel dolore in una fonte di incoraggiamento per tutte le persone che soffrono. La seconda esperienza è di Elisabetta Zampino da Padova, nella rubrica "La mia storia", che condivide il suo percorso verso la maternità attraverso l'adozione. Dopo aver desiderato per tanto tempo di diventare madre e aver sofferto molto, ha riscoperto insieme al marito un desiderio condiviso anni prima: avere dei figli adottivi. Trovate entrambe le esperienze nella sezione Esperienze del nostro sito.
Lucrezia: Eccoci arrivati a una novità davvero importante! Il 15 di questo mese è stata pubblicata per la prima volta su Il Nuovo Rinascimento la lezione di studio mensile. Lo studio di gennaio 2026 tratta il Gosho "Sulla veste sfoderata", una lettera che il Daishonin scrisse nell'agosto del 1275 a una coppia di credenti che non aveva mai incontrato ma che gli avevano inviato un indumento leggero con sincera compassione. Da quel loro dono traspare un affetto quanto mai sincero, e il Daishonin risponde con altrettanta sincerità. La lezione di studio approfondisce temi come il manifestare la fede nella vita quotidiana, l'importanza dell'offerta, e il valore dei legami sinceri tra maestro e discepoli.Come vi abbiamo raccontato nelle scorse settimane, dal 2026 ci saranno importanti novità editoriali: Il Nuovo Rinascimento avrà una nuova versione cartacea di 44 pagine e presenterà tutto ciò che è necessario per approfondire fede, pratica e studio del Buddismo, compresa la lezione per lo studio mensile, finora pubblicata su Buddismo e Società. La cosa invece che non cambia e che potete continuare anche ad ascoltare è l’audio della lezione di studio: come sempre trovate il player in cima all’ articolo. Per quanto riguarda il ritmo delle attività, è stato pubblicato anche il calendario completo: la prima settimana del mese sarà dedicata agli incoraggiamenti personali, la seconda agli zadankai, la terza alle riunioni dei Gruppi donne, uomini e giovani, e la quarta settimana allo studio. E proprio per questo motivo, da gennaio in poi, la lezione di studio non verrà più pubblicata in anticipo sul sito per non sovrapporsi alla lezione del mese corrente. Trovate tutto il programma dello studio 2026 e il calendario delle attività nella sezione Materiali per le attività.
Frankie: E a proposito del Gosho, vi anticipiamo che domani sabato 20 dicembre uscirà anche un nuovo articolo di "Rileggiamo il Gosho", proprio con la lettura del Gosho "Sulla veste sfoderata". Per chi non la conoscesse ancora, Rileggiamo il Gosho è una delle playlist con letture integrali di alcuni Gosho. La trovate nella sezione Audio e Podcast del sito, ma anche su SoundCloud dove è accessibile gratuitamente a tutti, anche senza abbonamento.
Lucrezia: E adesso ci piacerebbe fare un recap dei principali consigli pratici che vi abbiamo dato in questi mesi per utilizzare al meglio il sito di Il Nuovo Rinascimento. Frankie ci ha appena introdotto i contenuti audio, che sono uno dei tesori nascosti del nostro sito. Nella sezione Audio e Podcast trovate un vero e proprio universo da esplorare, organizzato in tre aree principali. La prima area è quella dei PODCAST. Qui trovate "Fragranze", che racconta storie di vita quotidiana di chi grazie al Buddismo è riuscito a trasformare la propria vita e a farla fiorire. Fra l’altro è in uscita a breve l’ottavo episodio di questo seguitissimo podcast quindi andate ad ascoltarvi gli episodi già pubblicati se ancora non lo avete fatto! Poi c'è "In poche parole - Buddismo e vita quotidiana", una serie di brevi episodi da circa 10 minuti ciascuno, perfetti per approfondire temi specifici in modo veloce e pratico. E ancora "Impariamo da La Nuova rivoluzione umana", che accompagna la lettura del romanzo del maestro Ikeda con approfondimenti e riflessioni. E naturalmente c'è anche iNRassegna, il podcast che state ascoltando proprio ora!
Frankie: La seconda area è quella delle PLAYLIST. Qui trovate raccolte tematiche dedicate agli scritti di Ikeda, come i saggi, gli editoriali ed estratti dai volumi della Nuovo Rivoluzione Umana. La terza area è quella degli AUDIO, dove trovate in ordine cronologico gli ultimi articoli del sito in formato audio, una risorsa preziosissima riservata agli abbonati. La maggior parte di questi contenuti audio è infatti accessibile solo con un abbonamento attivo e potete accedere direttamente dal nostro sito sia che navighiate da smartphone che da computer.
Poi vi ricordiamo il campo di ricerca, uno degli strumenti più utili per esplorare il sito e in questi mesi vi abbiamo spiegato come usarlo al meglio: tramite la semplice ricerca di una parola chiave o con la ricerca avanzata che vi permette di filtrare i risultati per categorie e ordinarli per rilevanza o dal più recenti. In questo modo potete trovare esattamente quello che cercate in pochi secondi!
Lucrezia: Abbiamo poi visto le sezioni principali che trovate in homepage o dal menù a tendina. C'è la sezione Approfondimenti, con rubriche tematiche, come “Spazio alle domande”, i “Focus”, le proposte di lettura e molto altro. La sezione Scritti di Daisaku Ikeda, dove c'è l'archivio di tutti gli editoriali, i saggi e gli incoraggiamenti di sensei e la sezione con i vostri racconti in Esperienze suddivisa in rubriche come “La mia storia” dedicata ai racconti di trasformazione personale, “La nostra storia” legata alle attività, “Il Gosho nella mia vita” per esperienze legate agli scritti di Nichiren e “Io e la Nuova Rivoluzione Umana”. È una sezione ricchissima e in continuo aggiornamento. Se volete inviare la vostra esperienza, potete scrivere a nuovo.rinascimento@sgi-italia.org oppure usare il modulo che trovate in fondo alla homepage del sito.
Frankie: Infine dal menù a tendina del sito trovate il collegamento alla sezione Numeri precedenti, dove già oggi potete consultare la NR Selezione. E dal 1° gennaio 2026, quando uscirà il primo numero della nuova NR mensile da 44 pagine, troverete lì anche il PDF del nuovo formato con tutti i numeri archiviati. Inoltre quando siete su un articolo che vi interessa, in alto a destra trovate due icone: “Condividi" per condividere l'articolo sui social o tramite link e “Stampa" che permette sia di stampare l'articolo sia di salvarlo come PDF sul vostro computer o dispositivo.
Lucrezia: E vi invitiamo come sempre a provare il nostro abbonamento o, se già siete abbonati, a pensare di regalare un abbonamento digitale o cartaceo+digitale, così potete leggere Il Nuovo Rinascimento e Buddismo e Società, accedere immediatamente all'intero archivio storico delle riviste digitali e ai contenuti audio riservati. Potete attivare, rinnovare o regalare un abbonamento in pochi click direttamente dal sito cliccando sul tasto azzurro "Abbonati" che trovate sempre in alto a destra. Prima di salutarci voglio però darvi alcune importanti anticipazioni per il nuovo anno! Nei prossimi giorni pubblicheremo il messaggio di Capodanno del presidente Alberto Aprea, il messaggio del presidente Harada per il nuovo anno e le linee guida 2026 della SGI. Quindi continuate a seguire il sito ilnuovorinascimento.org per non perderveli!
Frankie: Inoltre vi anticipiamo che a partire dal 29 Dicembre e per tutta la prima parte del nuovo anno pubblicheremo il capitolo “La determinazione” tratto dal volume 10 de “La Rivoluzione Umana”, diviso in piccole puntate che potrete leggere ma anche ascoltare in formato audio. Insomma tante pubblicazioni ancora vi aspettano sul sito! E così siamo davvero arrivati ai saluti finali. Per la prossima stagione di iNRassegna ci aspettano delle novità! Stiamo infatti lavorando a qualche cambiamento sul format e sulle rubriche, ma per ora non sveliamo nulla. Vogliamo ringraziare di cuore tutte e tutti voi che ci avete ascoltato, ci avete scritto e avete condiviso con noi domande e suggerimenti. Grazie a Lucrezia per questa avventura condivisa settimana dopo settimana
Lucrezia: Grazie a te Frankie e un ringraziamento speciale a tutta la redazione de Il Nuovo Rinascimento per il sostegno costante a questo progetto. Ma soprattutto grazie di cuore a tutti i nostri ascoltatori e le nostre ascoltatrici per averci accompagnato in questa stagione di iNRassegna! Come ci ha insegnato il maestro Ikeda: "Quando cambia il nostro ichinen, noi cambiamo. Quando noi cambiamo, cambia il nostro ambiente, cambia il mondo". Grazie ancora!
Frankie: E ricordate sempre: iscrivetevi alla newsletter settimanale, seguite il canale WhatsApp, e continuate a inviarci le vostre esperienze, le vostre domande, i vostri suggerimenti all'indirizzo nuovo.rinascimento@sgi-italia.org. Seguiteci sui nostri canali social, sul sito ilnuovorinascimento.org e sul nostro canale Soundcloud, Spotify e Apple podcast per ascoltare le nuove uscite dei nostri podcast. E ci ritroviamo qui molto presto per una nuova stagione di iNRassegna!
