Di seguito lo script della ventitreesima puntata di iNRassegna, un podcast di Il Nuovo Rinascimento
Care amiche e cari amici, eccoci a una nuova puntata di iNRassegna, il podcast della redazione di Il Nuovo Rinascimento che ogni venerdì vi accompagna alla scoperta dei contenuti pubblicati sul nostro sito, con tanti suggerimenti per orientarvi tra le sezioni disponibili. Un appuntamento veloce e ricco di spunti, da ascoltare ovunque vi troviate.
"iNRassegna, tutto ciò che serve per restare sempre in contatto con Il Nuovo Rinascimento.”
——————————
Frankie: Oggi è venerdì 28 novembre, io sono Frankie e questa settimana la nostra rassegna è dedicata a un tema molto importante e attuale: il 25 novembre abbiamo celebrato la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, e sul nostro sito ilnuovorinascimento.org sono stati pubblicati diversi contenuti di grande valore su questo argomento. Ce ne parla subito Lucrezia collegata direttamente dalla nostra redazione.
Lucrezia: Ciao Frankie e un benvenuto caloroso a tutte e a tutti! Sì, questa settimana il tema centrale è stato proprio il contrasto alla violenza sulle donne, e devo dire che gli articoli pubblicati offrono davvero molti spunti di riflessione e anche concrete opportunità per agire.
Iniziamo dalla rubrica settimanale "Impariamo dal maestro Ikeda", che è uscita con un nuovo articolo dal titolo "La violenza sulle donne è assolutamente imperdonabile”. Al suo interno abbiamo pubblicato un estratto dal libro “Amore e Amicizia” in cui il maestro Ikeda condanna aspramente la violenza contro le donne. Sensei scrive: «Nulla è più spregevole della violenza contro le donne. È una cosa assolutamente imperdonabile. Voglio che tutti gli uomini lo ricordino». Sono parole molto forti e dirette. Ma ciò che mi ha colpito di più è il messaggio di speranza che Sensei rivolge alle donne che hanno subito violenza. Dice: «Benché abbiate perso la fiducia negli altri, o vi sentiate insudiciate e annientate, ricordatevi per favore che nessuno può distruggere ciò che siete». Il Buddismo insegna che il fiore di loto cresce nelle acque melmose: questo significa che le nostre vite assolutamente nobili continuano a brillare anche in mezzo alle più sgradevoli realtà della vita. Sempre in questo estratto Ikeda afferma: «Chi ha sofferto di più, chi ha sperimentato la tristezza più grande, ha il diritto di diventare la persona più felice di tutte». Lo trovate nella sezione "Approfondimenti", nella rubrica "Impariamo dal maestro Ikeda".
Frankie: Questa settimana sono stati pubblicati anche due articoli nella sezione 8x1000 che raccglie i progetti sostenuti dalla Soka Gakkai italiana. Il primo si intitola "Stabilire legami umani per costruire insieme comunità interculturali". Abbiamo intervistato Benedetta Marocco, Caseworker del CIAC, il Consorzio Italiano di Accoglienza e Cooperazione, UNHCR Italia, in merito al progetto "Community Matching", sostenuto dai fondi 8x1000 della Soka Gakkai italiana. Il progetto mette in contatto persone rifugiate con volontari e volontarie per creare un ponte tra persone. Dall'inizio del progetto nel 2021, grazie ai fondi della Soka Gakkai, sono stati creati 1.500 matching, coinvolgendo circa 3.000 persone in undici città italiane.
Il secondo articolo si intitola "L'impegno dell'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai per contrastare la violenza sulle donne e i minori”. È un comunicato stampa che racconta i progetti concreti sostenuti con i fondi 8x1000 per contrastare la violenza di genere. La Soka Gakkai italiana ha investito oltre 1 milione di euro derivanti dall’8x1000 in iniziative che proteggono sia le donne che i loro figli, costruendo un ecosistema integrato che va dal primo ascolto alla protezione immediata, fino al reinserimento sociale e lavorativo. Come ha dichiarato Anna Conti, vicepresidente dell'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai: «Intendiamo contribuire alla fioritura di una società in cui la dignità della vita umana sia tutelata e rispettata». Per leggere integralmente questi articoli e avere una visione chiara di come lavora il nostro prezioso ufficio “8x1000" consultate la sezione dedicata sul nostro sito oppure visitate direttamente il sito dell’ufficio all’indirizzo ottopermille.sokagakkai.it
Lucrezia: E sempre in tema di contrasto alla violenza, il 25 novembre è stata pubblicata l’intervista: "La speranza è operativa: prevenire la violenza di genere attraverso educazione e autonomia". Abbiamo parlato con Maria Grazia Ruggerini, ricercatrice, scrittrice e attivista che da anni si occupa di temi di genere. Maria Grazia ci ha offerto una panoramica molto lucida sulla situazione attuale. Ci ha spiegato che la violenza si è modernizzata, usando nuovi strumenti soprattutto digitali, e che l'età di chi commette e subisce violenza sta diminuendo sempre di più. Inoltre ci ha offerto una riflessione su “decostruire la violenza” sottolineando l'importanza dell'educazione sessuale per gli adolescenti e dell'etica nell'uso dei mezzi digitali. Un passaggio bellissimo è quando le abbiamo chiesto come fa a non perdere la speranza di fronte all'ennesima notizia di femminicidio. La sua risposta è stata: «La mia speranza è operativa, pragmatica». Infine, il suo messaggio per le giovani generazioni è rivolto in realtà anche alla sua generazione: invita le femministe più mature ad ascoltare le ragazze e i ragazzi di oggi, per conoscere le differenze e a creare uno scambio alla pari. Trovate l'intervista completa nella sezione "Interviste".
Frankie: Adesso ci spostiamo a Strasburgo per una news importante della nostra campagna "Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”. La mostra in occasione della sua centesima tappa, è approdata proprio al Parlamento europeo a Strasburgo, dove il 25 novembre, durante i giorni della seduta plenaria, l'esposizione è stata inaugurata da Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo, insieme a Pina Picierno, vice presidente, Ignazio Marino, vice presidente Green/Efa, e Roberto Francini, presidente della Fondazione Be the Hope. Durante l'inaugurazione è stato proiettato anche un video di Terumi Tanaka, co-presidente della "Nihon Hidankyo", l'associazione giapponese dei sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki – gli hibakusha – insignita del Premio Nobel per la Pace 2024. Trovate l'articolo nella sezione "Report & News”
E in questa settimana dedicata al contrasto della violenza sulle donne, la redazione ha ritenuto necessario approfondire ulteriormente il tema dell'amore attraverso le parole del maestro Ikeda, per mettere in evidenza le caratteristiche di una relazione d'amore sana e di valore. Nella rubrica "Spazio alle domande” è stato pubblicato l’articolo "Come costruire un amore di valore?” con ancora altri estratti dal libro “Amore e amicizia” in cui il maestro Ikeda scrive «Il vero amore non si manifesta tra due persone che si soffocano a vicenda; può solo nascere tra due persone forti, sicure della propria individualità». E cita anche Antoine de Saint-Exupéry: «L'amore non è due persone che si fissano negli occhi ma due persone che guardano in avanti, nella stessa direzione».
Lo trovate nella sezione "Approfondimenti", nella rubrica "Spazio alle domande".
Lucrezia: Concludiamo la rassegna di questa settimana con un contenuto dedicato ai più piccoli! Questa mattina nella rubrica "Per i bambini e le bambine" abbiamo pubblicato l'articolo "Soka significa il potere di creare valore", tradotto da Hope News, la rivista mensile della Soka Gakkai per il Gruppo scuole elementari. Questo mese celebriamo il novantacinquesimo anniversario della Soka Gakkai, e il presidente Ikeda ha voluto parlare ai bambini e alle bambine spiegando loro che “Soka” significa «“il potere di creare valore”: è il potere di non arrendersi mai e di continuare a tracciare nuovi cammini di speranza qualunque cosa accada». Nell'articolo c'è anche un bellissimo paragone tra gli alberi e le persone. Sensei dice: «Anche un fragile alberello alla fine diventerà uno splendido albero se continua a crescere nonostante venga battuto da vento e pioggia. Allo stesso modo, ognuno di voi può realizzare una crescita meravigliosa». Trovate questo articolo nella sezione "Scritti di Daisaku Ikeda", nella rubrica "Per i bambini e le bambine".
Frankie: Questa settimana abbiamo parlato molto di temi importanti legati alla violenza di genere e ai diritti umani. Se volete approfondire questi argomenti, sul nostro sito nella sezione "8x1000" potete trovare i progetti sostenuti dalla Soka Gakkai italiana. Ma c'è anche un portale interamente dedicato: ottopermille.sokagakkai.it. Qui potete esplorare tutti i 118 progetti realizzati - dalla pace all'educazione, dalla salute all'inclusione sociale - scoprire le storie delle oltre 310.000 persone già raggiunte e consultare i report dettagliati. È davvero importante conoscere come i fondi vengono utilizzati per creare un impatto concreto nella società!
Lucrezia: E vi ricordiamo che il 29 novembre, dalle ore 10 alle ore 12:30, si terrà il convegno nazionale "Riflettere, unirsi, agire: dialoghi per un futuro comune" presso il Centro Congressi dell'Università La Sapienza di Roma. È un evento organizzato in occasione del 40° anniversario della pubblicazione italiana del dialogo tra Peccei e Ikeda "Campanello d'allarme per il XXI secolo". Potete partecipare sia in presenza sia in streaming! Trovate tutti i dettagli nella sezione "Report & News".
Frankie: Si conclude così questa puntata! Grazie per averci ascoltato e grazie a Lucrezia!
Lucrezia: Grazie Frankie! Grazie a tutte e tutti per l'ascolto e buon weekend!
Frankie: Se avete esperienze da condividere con noi, scriveteci a nuovo.rinascimento@sgi-italia.org. Iscrivetevi al nostro canale WhatsApp per ricevere ogni giorno le uscite principali direttamente sul vostro smartphone - seguiteci anche sui nostri canali social per non perdere nessuna novità - e ci ritroviamo qui sempre venerdì prossimo con una nuova puntata di iNRassegna!
