Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

3 dicembre 2023 Ore 19:37

    799

    Stampa

    Fiera, con il sorriso vincerò!

    Dimensione del testo AA

    Con la luce del sole delle otto del mattino, iniziano ad arrivare le prime partecipanti al corso nazionale donne che recitano Daimoku insieme nella sala grande del Centro culturale Ikeda per la pace di Milano. 

    Dopo tre anni, si tiene finalmente in presenza questo raduno di donne Soka provenienti da ogni zona di Italia. 

    Accompagnate da un fragoroso applauso le presentatrici annunciano tutte le regioni da cui provengono le cinquecento partecipanti. 

    Claudia Mancinelli e Giada Garavaglia introducono il motto del corso “Fiera, con il sorriso vincerò!” con il sottotitolo “Costruiamo una terra di pace. Creiamo legami con altre persone che amano la pace”, affermando: 

    «Il nostro maestro ci incoraggia sempre a sorridere, anche quando stiamo lottando nelle condizioni più avverse, perché è proprio così che conquisteremo la vittoria.
    In questi due giorni possiamo veramente porre le cause per una nuova partenza, in cui ognuna di noi si senta la protagonista del cambiamento, ognuna di noi decida di rafforzare la propria identità di eterna discepola di Sensei».

    E inoltre: «In questo periodo storico di enormi difficoltà e sfiducia, la vittoria di ognuna di noi, donne Soka, sia il punto di partenza per porre fine a una cultura di guerra e creare le fondamenta per una cultura di pace basata su una rete di persone che sostengono e rispettano la dignità della vita di tutte le persone». 

    Parole che risuonano con forza, proprio in questi giorni che segnano un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina. 

    Dopo una breve pausa, le partecipanti approfondiranno insieme il Gosho Il sutra della vera riconoscenza e nel pomeriggio ci saranno delle sessioni di domande e risposte. Nel corso di questi due giorni verranno raccontate splendide esperienze. 

    Su ilnuovorinascimento.org a partire da lunedì troverete un ampio report con i contenuti del corso. 

    Inoltre per tutte le donne di Italia: domani, 26 febbraio a partire dalle 10.15 fino alle 12.30, una parte del corso sarà in diretta streaming.  Per info contattate le vostre responsabili locali. 

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata