796  | 
3 febbraio 2023

Verso il corso nazionale donne

immagine di copertina

Fervono i preparativi per il Corso nazionale donne che si terrà il 25 e 26 febbraio, finalmente in presenza! 
Al Centro culturale Ikeda per la pace di Milano, 500 donne da tutta Italia si riuniranno per due giorni, dalla mattina di sabato 25 al pomeriggio di domenica 26 febbraio. 

Il motto del corso sarà:

 Fiera, con il sorriso vincerò

e come sottotitolo: 

"Costruiamo una terra di pace. Creiamo legami con altre persone che amano la pace
tratto dal poema Pace, fondamento della felicità (30 aprile 2007, D. Ikeda).

Il motto esprime la volontà di essere ognuna la discepola che decide e vince insieme al maestro al quale siamo tutte unite da un eterno legame.
Nel Buddismo di Nichiren Daishonin non si vince da sole, si vince e si gioisce insieme. 
La nostra fierezza dunque si trova nella consapevolezza della nostra missione di pace che portiamo avanti ogni giorno, senza lasciare indietro nessuna e con lo sguardo rivolto verso la felicità di tutte le persone.

In missione per la pace

A quasi un anno dall'inizio del conflitto russo-ucraino, questa missione è sempre più nitida e importante.  
In questa prospettiva realizzare l’obiettivo di accogliere un nuovo membro giovane per ogni gruppo è fondamentale: è uno scopo questo, direttamente collegato alla realizzazione della pace, come scrive Sensei nel poema Pace, fondamento della felicità (NR, 530): 

Abbiamo piena,
luminosa fiducia
che un giorno miliardi
di meravigliosi amici
con gli stessi ideali
seguiranno le nostre orme!

Nel Sutra del Loto viene descritto il momento in cui Ryunio, dopo aver manifestato la propria illuminazione, fa dono di una gemma al Budda: è il dono della vita che si dedica al voto eterno del Budda di salvare tutte le persone. 
Scrive il presidente Ikeda: 

«Quando una donna ottiene l’illuminazione, il suo ambiente si trasforma in un mondo di purezza e bellezza. La solidarietà delle donne che si sono risvegliate alla nobiltà della propria vita cambierà il carattere della civiltà» (Saggezza, 2, 55).

Cerchiamo di vivere così le prossime settimane, con lo spirito di donare la gemma più preziosa ­–Nam-myoho-renge-kyo - alla persona che abbiamo di fronte, dialogando come il nostro maestro ci ha insegnato, consapevoli che questa è la chiave per la realizzazione della felicità di ogni persona e della pace nel mondo!

Fiere delle nuove generazioni del Gruppo donne

Le Giovani mamme e la generazione Giovani gigli bianchi sono parte attiva nei preparativi e avranno una rappresentante per ogni regione che parteciperà al corso. Nonostante la pandemia e le difficoltà degli ultimi tre anni, questi due gruppi sono cresciuti e si sono rafforzati tanto da avere una solida rete nazionale e regionale. Rappresentano il nostro futuro, e ne siamo molto fiere. 

Domenica 26 febbraio: diretta streaming 

Per riuscire a coinvolgere tutte le donne italiane Soka, domenica 26 febbraio, dalle 10,30 alle 12,30, ci sarà una riunione in diretta streaming dal Centro culturale di Milano. 
L’accesso al link zoom è rivolto a tutte le responsabili donne fino al livello di gruppo, poiché il link ha una capienza massima, ma le regioni sono libere di organizzarsi affinché più persone possibile possano vedere la diretta.
Nei Centri culturali come nelle case, le donne potranno riunirsi e partecipare insieme alla diretta streaming.

Preparazione al corso

Abbiamo le nostre sfide individuali e i nostri obiettivi da portare avanti da qui al 25 febbraio, per dare un nuovo slancio alla nostra vita e alle nostre attività per kosen-rufu.
Per questo abbiamo stabilito di:

> recitare 100 minuti di Daimoku al giorno dedicati in particolare alla realizzazione della pace;

> portare avanti dialoghi quotidiani sul Buddismo con il desiderio che almeno una persona inizi a praticare e partecipi allo zadankai;

> ricreare il legame con una persona che si è allontanata;

> dedicare ogni giorno del tempo allo studio del Buddismo.

 Materiali per approfondire

In particolare consigliamo di rileggere: 

> Le 5 guide eterne (lezioni di D. Ikeda)

> Gosho Il sutra della vera riconoscenza (lezione di D. Ikeda, BS, 147)

«Solo il Sutra del Loto rivela che una donna può conseguire la Buddità e perciò ho concluso che solo il Loto è il sutra della vera riconoscenza che permette di ripagare il debito di gratitudine nei confronti di mia madre e ho fatto voto di mettere in grado tutte le donne di recitare il Daimoku di questo sutra» (RSND, 1, 827-8)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata