Il Buddismo del sole sorge come un faro luminoso che squarcia l’oscurità dei nostri tempi.
Il Buddismo del sole risplende illuminando con i suoi caldi raggi di speranza gli amici che affrontano le avversità. Il Buddismo del sole pulsa di vita, nel profondo dei nostri cuori, mentre avanziamo per kosen-rufu.
A prescindere dalle circostanze, i membri della Soka Gakkai risvegliano in sé la vibrante condizione vitale dei Bodhisattva della Terra, colma di gioia sconfinata, e intraprendono azioni dinamiche sul palcoscenico della propria missione. Questo spirito sublime incarna l’essenza delle parole di Nichiren Daishonin: «Quando il Bodhisattva Pratiche Superiori emerse dalla terra, non lo fece forse danzando?» (RSND, 1, 992).
La vita del presidente Ikeda, caratterizzata da una dedizione incrollabile al proprio voto, sarà per sempre il nostro modello da seguire. Il 6 gennaio 1951, all’inizio di un nuovo anno e nel mezzo delle più ardue difficoltà economiche, Josei Toda affidò tutto - dalle aziende al sostegno della propria famiglia - al suo amato discepolo (cfr. RU, 5, 75).
Il giovane Ikeda accettò senza esitazione, dichiarando: «Sono sempre stato pronto a donarle la mia vita,
senza il minimo rimpianto». In ogni cosa, la forza trainante per la vittoria nasce dal voto del discepolo di alzarsi per il suo maestro e avanzare al suo fianco. Incidiamo questo spirito nel profondo delle nostre vite.
947 |
15 gennaio 2026
Impegniamoci per kosen-rufu, pieni di vibrante forza vitale!
Minoru Harada, editoriale di gennaio 2026
Pubblichiamo l’editoriale di gennaio del presidente della Soka Gakkai Minoru Harada che è stato letto durante le cerimonie di Capodanno

Contenuto riservato agli abbonati
©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata