Ho ricevuto i trecento mon1 inviati dalla moglie di Abutsu-bo. Dal momento che voi due avete la stessa mente2, fatevi leggere questa lettera da qualcuno e ascoltatela insieme.
949 |
7 febbraio 2026
Lettera alla monaca laica di Ko
Questa lettera è stata scritta da Nichiren Daishonin nel 1275, quando si trovava a Minobu, ed è indirizzata a una monaca laica che viveva in un villaggio in cui aveva sede il governo provinciale dell’isola di Sado

- 1. Mon: unità monetaria dell’antico Giappone, equivalente a un millesimo di kan.
- 2. Stessa mente: giap. doshin. Sono gli stessi due caratteri, do e shin, che compaiono nel principio di “diversi corpi, stessa mente” (itai doshin). Significa essere uniti nella fede.
- 3. Il Sutra del Loto, cap. 10, p. 235.
- 4. Parafrasi di un passo di Annotazioni su “Parole e frasi del Sutra del Loto”.
- 5. Moriya: Mononobe no Moriya (m. 587), ministro che si oppose all’introduzione del Buddismo. Kiyomori: Taira no Kiyomori (1118-1181), guerriero e capo del clan Heike. Nel 1177, scoperta una congiura contro il clan Heike a Nara, fece radere al suolo da Taira no Shigehira i templi Todai e Kofuku che avevano appoggiato i cospiratori.
- 6. Masakado: Taira no Masakado (m. 940), guerriero che si impadronì del potere nel Giappone orientale. Sadato: Abe no Sadato (1019-1062), capo di una potente famiglia del Giappone orientale. Entrambi furono uccisi in una battaglia contro l’esercito imperiale.
- 7. Provincia di Sagami: la provincia dove era situata Kamakura, sede del governo militare.
Contenuto riservato agli abbonati
©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata