Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione · Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione ·Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·

886  | 
24 ottobre 2024

La saggezza per vincere nella vita

Il maestro Ikeda afferma che una vita lucidata dalla recitazione di Nam-myoho-renge-kyo risplende di saggezza, e questa saggezza è come un faro che ci guida verso la vittoria. In questo articolo approfondiamo come poter manifestare la saggezza per superare qualunque difficoltà e vincere nella vita

immagine di copertina

Nella parte del capitolo "Espedienti" del Sutra del Loto che leggiamo tutti i giorni durante la cerimonia di Gongyo, Shakyamuni afferma che la saggezza del Budda è «infinitamente profonda e incommensurabile», e che «l’accesso a questa saggezza è difficile da comprendere e difficile da varcare» (SDLPE, 65).
In seguito, tuttavia, Shakyamuni precisa che lo scopo della sua comparsa in questo mondo è proprio quello di rendere questa saggezza accessibile a tutte le persone, senza eccezione alcuna.
Infatti, questa saggezza è un attributo della natura illuminata di cui tutti e tutte siamo intrinsecamente dotati. La chiave per risvegliarla è Nam-myoho-renge-kyo. Come uno specchio splendente riflette ogni oggetto così com’è, una vita lucidata dalla recitazione di Nam-myoho-renge-kyo può discernere la vera realtà di tutti i fenomeni.
La nostra esistenza in questo mondo è un'incessante serie di sfide. Come possiamo superare le continue prove a cui la vita ci chiama?
Come praticanti della Legge mistica, possiamo attingere alla "saggezza del Budda" per superare ogni sorta di ostacolo e sofferenza. Quanto più sinceramente recitiamo Daimoku, affrontando con coraggio le situazioni per la felicità nostra e degli altri, tanto maggiore è la saggezza che manifestiamo nella nostra vita.

Contenuto riservato agli abbonati

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata