Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione · Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione ·Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·

886  | 
25 ottobre 2024

La linfa vitale dello zadankai

Le riunioni di zadankai sono essenziali, ma non tutti riescono a parteciparvi. Solo andando a trovare a casa e incontrando ogni singola persona possiamo creare legami profondi basati sulla fede e incoraggiarci reciprocamente. In questo modo realizzeremo zadankai veramente rivitalizzanti e gioiosi

immagine di copertina

Nelle puntate precedenti abbiamo approfondito l’importanza di fare una buona preparazione degli zadankai e come un’atmosfera accogliente sia uno degli aspetti principali. Sicuramente questi sono elementi essenziali per realizzare delle riunioni in cui ogni partecipante possa sentirsi rivitalizzato, ma a volte è difficile invitare qualcuno dei nostri amici a zadankai  e molti membri non riescono a partecipare, per vari motivi.
Come possiamo quindi trasmettere la gioia che emerge spesso durante gli zadankai, anche al di fuori di queste riunioni?
Incontrare ogni persona e creare un legame di fiducia, scambiando esperienze e parole di incoraggiamento: questo sicuramente è un punto essenziale per rafforzare il nostro legame e non lasciare indietro nessuno, neanche chi è impossibilitato a partecipare allo zadankai.
Un altro elemento è coltivare lo spirito di shakubuku, ossia il desiderio di condividere con gli altri il Buddismo di Nichiren per far sì che ogni persona diventi felice. Questo è ciò che facciamo quotidianamente quando sosteniamo una persona che sta affrontando un momento difficile, ed è lo stesso spirito che possiamo manifestare durante ogni incontro, così che ciascuno possa sentirsi accolto e ascoltato.

Contenuto riservato agli abbonati

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata