A partire da oggi inizia il conto alla rovescia verso il 16 marzo: ci separano solo quaranta giorni dalle riunioni giovani che si terranno in ogni regione d’Italia! Sfruttiamo ogni istante di questo tempo prezioso determinando di far vincere la speranza invece della rassegnazione.
In vista di questa ricorrenza così significativa, non soltanto per i giovani ma per tutta la Soka Gakkai Italiana, ogni settimana usciranno degli estratti da La nuova rivoluzione umana, capitolo “Pionieri” del volume 5, che sarà argomento di studio per le riunioni giovani di marzo.
Il capitolo si apre con una forte determinazione di Shin’ichi Yamamoto davanti al muro di Berlino:
«Dobbiamo assolutamente trasformare Berlino – oggi simbolo della divisione della guerra fredda – in un’immagine di pace» (NRU, 5, 1)
Siamo nell’ottobre del 1961 e Shin’ichi Yamamoto ha deciso di intraprendere un viaggio in Europa per incontrare e incoraggiare quante più persone possibili, facendo germogliare dialoghi di pace in numerose città. Berlino, Colonia, Amsterdam, Parigi e Londra sono le principali tappe raccontate in questo capitolo, luoghi nei quali Shin’ichi instancabilmente incoraggia i giovani pionieri di kosen-rufu in Europa. Ogni incontro per Shin’ichi è prezioso per instaurare un dialogo profondo e sincero che origina dal desiderio di aiutare ogni individuo a sviluppare il suo lato migliore, la sua creatività, e a costruire un io coraggioso che non sia alla mercé dei desideri o dell’ambiente.
I temi che emergono da questi dialoghi sono i più svariati: la cultura e la religione, il rispetto per le tradizioni di ogni Paese, i sogni e le ambizioni, lo spirito giovanile, oltre a incoraggiamenti mirati a far crescere autentici leader di kosen-rufu all’interno della Soka Gakkai. Il primo estratto che proponiamo riguarda il significato profondo della gioventù:
«Il poeta ebreo americano Samuel Ullman (1840-1924) scrisse in un lavoro intitolato Gioventù: “La gioventù non è un periodo di vita, è uno stato della mente; non si tratta di guance rosee, labbra rosse e membra agili; è una questione di volontà, una qualità dell'immaginazione, una forza delle emozioni; è la freschezza delle profonde sorgenti di vita. Gioventù significa predominio del coraggio sulla debolezza del desiderio, prevalere dello spirito di sfida sull'aspirazione al quieto vivere. E questa condizione dell'animo, spesso, esiste in un uomo di sessant'anni più che in un ragazzo di venti. Nessuno è vecchio perché ha un determinato numero di anni. Invecchiamo per aver abbandonato i nostri ideali» (Ibidem, 49)
Promettiamoci l’un l’altro di raggiungere un grande obiettivo personale in vista di questo evento recitando Daimoku con sincerità. Facciamo sì che ogni partecipante possa sentirsi protagonista di kosen-rufu, manifestando con gioia il proprio talento e creatività. Sarà un’occasione irripetibile per rivitalizzare la nostra fede e al tempo stesso tutta la nostra organizzazione ne verrà rafforzata.