Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione · Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione ·Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·

949  | 
3 febbraio 2026

Aggiornamento sugli esami di Buddismo di primo livello 2026

immagine di copertina

Durante la Consulta nazionale che si è tenuta a Firenze lo scorso fine settimana, Mauro Ciullo, coordinatore nazionale del Comitato di studio, ha parlato degli esami di Buddismo del 2026 che si terranno il 19 aprile, comunicando una nuova proroga per le iscrizioni: il 22 marzo 2026

Il 19 aprile 2026 si terranno in tutta Italia gli esami di Buddismo di primo livello. Ricordiamo che l'iscrizione all'esame è possibile attraverso lo Spazio aderenti, e vi annunciamo che il termine ultimo per l'iscrizione è stato prorogato fino al 22 marzo.
Incoraggiamo tutti gli aventi diritto a partecipare all'esame, facendo proprio lo spirito Soka per cui "impegnarsi nello studio del Buddismo è di per sé una vittoria". Nichiren Daishonin scrive:

«Impegnati nelle due vie della pratica e dello studio. Senza pratica e studio, non può esservi Buddismo. Devi non solo perseverare tu, ma anche insegnare agli altri. Sia la pratica che lo studio sorgono dalla fede» (RSND, 1, 342).

Commentando questo celebre passo del Gosho, il maestro Ikeda scrive:

«Senza le due vie della pratica e dello studio, il Buddismocesserebbe di esistere e nessuno potrebbe conseguire la Buddità» (La saggezza per creare la felicità e la pace, parte 2, pag. 228).

E in merito allo spirito con il quale sostenere l'esame, il maestro Ikeda aggiunge:

«L’importante è recitare Nam-myoho-renge-kyo. Non preoccupatevi di non riuscire a rispondere a tutte le domande dell’esame: impegnatevi semplicemente al massimo e sappiate che gli sforzi che avete fatto per sfidare voi stessi per il bene di kosen-rufu diventeranno una fonte di fortuna eterna e resteranno dolci ricordi nelle vostre vite. Il Daishonin, più di chiunque altro, vi sta sicuramente lodando moltissimo per esservi impegnati nelle due vie della pratica e dello studio. [...] Sul vasto palcoscenico della storia umana, tutti voi siete nobili pionieri della grande impresa di diffondere il Buddismo di Nichiren. Vi prego di affrontare l’esame con grande fiducia in voi stessi. Il fatto che vi siate riuniti in questa occasione per studiare il Buddismo è di per sé una vittoria e un successo, che diventerà una potente forza motrice per la propagazione del Buddismo» (Ibidem).

Per ulteriori informazioni rimandiamo all'articolo pubblicato precedentemente su Il Nuovo Rinascimento contenente anche il programma dell'esame:

https://ilnuovorinascimento.org/a/esami-di-buddismo-2026

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata