Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione · Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione ·Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·

694  | 
16 febbraio 2021

Vincere in gioventù con il potere della Legge mistica

Daisaku Ikeda

Puntata 12 di 12

Pubblichiamo l’ultima puntata della serie dedicata al Gruppo futuro, in cui Daisaku Ikeda approfondisce la vita di Nanjo Tokimitsu, giovane discepolo di Nichiren Daishonin

immagine di copertina

Vorrei iniziare condividendo con voi, giovani cittadini globali Soka, un noto passaggio degli scritti di Nichiren Daishonin: «Coloro che credono nel Sutra del Loto sono come l’inverno, che si trasforma sempre in primavera» (RSND, 1, 477). Sono parole amate dai nostri compagni di fede di tutto il mondo.
Congratulazioni a tutti voi, che vi siete diplomati questo mese (in Giappone gli studenti si diplomano a marzo e il nuovo anno inizia ad aprile, n.d.r.). Dopo aver superato un inverno pieno di sfide, avete accolto trionfalmente una primavera di speranza! Marzo, un mese in cui la natura prende vita, è anche conosciuto come il mese dei successori della Soka Gakkai.
Il 16 marzo 1958 si tenne una cerimonia in cui il secondo presidente della Soka Gakkai, Josei Toda, passò il testimone di kosen-rufu ai giovani. Accadeva più di sessant’anni fa. Da allora, come diretto discepolo di Toda, ho viaggiato instancabilmente in tutto il mondo per diffondere e condividere la Legge mistica con i miei compagni di fede.
Ora, il testimone della pace nel mondo viene portato avanti dai nostri ragazzi e ragazze del Gruppo futuro.
Ciò mi rende straordinariamente felice e mi rassicura.
Il mio desiderio è che nel corso della vostra vita, sia nei periodi buoni che in quelli cattivi, continuiate ad avanzare basandovi sulla Legge mistica, insieme alla Soka Gakkai e ai vostri compagni di fede. Questo è il messaggio che voglio trasmettervi, più di ogni altro.
Per quanto a lungo possa durare l’inverno delle avversità, anche se le cose non dovessero andare come avevate previsto, se rimarrete saldi nella fede riuscirete sicuramente a inaugurare una primavera di grandi vittorie.

Contenuto riservato agli abbonati

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata