Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione · Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione ·Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·

869  | 
27 giugno 2024

Verso la costruzione della pace e della felicità sulla base della Legge suprema

Daisaku Ikeda

Presentiamo un estratto del discorso del presidente Ikeda (di novembre 2007) dal video trasmesso durante la seconda riunione dei responsabili di centro che si è tenuta il 13 aprile 2024 nel Kansai

daisaku Ikeda

Congratulazioni per questa riunione dei responsabili di centro che segna una nuova partenza in questa nuova cittadella della Legge mistica del Kansai!
Nei giorni pionieristici del nostro movimento, la sede centrale del Kansai era una ex scuola. Avevamo acquistato un edificio scolastico di tre piani, molto vecchio. Quando si riunivano molte persone, al minimo movimento vibrava il pavimento. L’edificio era così vecchio che dovevamo dire ai membri di non venire in troppi, altrimenti avrebbe potuto crollare! Ma, per il futuro, costruiamo un Centro magnifico, ancora più grande! Vi prego di costruire qui nel Kansai il più bel Centro culturale del mondo!
Nel 1956, nel mezzo della "campagna di Osaka", a causa di una pioggia torrenziale l’ingresso della vecchia sede si allagò. Ringraziai i custodi dicendo: «So che questo edificio è vecchio e fatiscente - era tutto allagato - ma vi prometto che costruirò un imponente baluardo del Kansai, traboccante di inesauribile fortuna, una roccaforte per migliaia, anzi decine di migliaia di membri, quindi tenete duro, resistete!».
Ricordo bene di aver pronunciato queste parole.
Proprio come avevo previsto, il Kansai è cresciuto magnificamente.
I membri di tutto il mondo vi si recano con gioia, e così anche i membri del Giappone. È proprio il "Kansai del mondo"! Vorrei esclamare: «Urrà per il Kansai del mondo, urrà per il grande Kansai, cittadella di persone capaci!». Congratulazioni!
In Giappone e nel resto del mondo abbiamo costruito tanti splendidi e solidi Centri culturali, "grandi cittadelle" dedite alla pace, alla cultura e all’educazione: posso affermare con fierezza che le solide fondamenta di kosen-rufu mondiale sono ormai completate.
Il compito più importante è kosen-rufu mondiale.
Stiamo progredendo verso la costruzione della pace e della felicità sulla base della Legge suprema. Questo movimento è la cosa più importante. Stiamo aprendo senza sosta la grande via di kosen-rufu, la prima al mondo. Nel Gosho si legge: «Poiché la Legge è meravigliosa, la persona è degna di rispetto» (RSND, 1, 972).
Continuiamo ad avanzare con risolutezza!
Il manoscritto originale del mio romanzo La rivoluzione umana è conservato con cura presso la sede centrale della Soka Gakkai, a beneficio delle generazioni future.
Fu proprio nel Kansai che scrissi le seguenti parole sul frontespizio del testo originale del quarto volume. Era il 3 maggio 1980:

Contenuto riservato agli abbonati

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata