Il Gruppo donne si sta preparando con entusiasmo al corso nazionale che quest’anno si svolgerà a Milano il 22 e il 23 febbraio, e che vedrà la partecipazione di 1000 donne.
Il tema del corso di quest’anno è:
"Con un cuore grande e un grande sorriso
Recitiamo un Daimoku in grado di cambiare il mondo"
Il tema si ispira alla canzone "Il desiderio della luna" che Sensei compose per le scuole femminili, di cui parla nel volume 27 de La nuova rivoluzione umana, a pag. 38.
Il sottotitolo "Recitiamo un Daimoku in grado di cambiare il mondo" è un’esortazione affinché ognuna di noi possa sperimentare una forte preghiera, con la consapevolezza che la propria rivoluzione umana porterà a una trasformazione non solo del proprio karma, ma anche della sua comunità, della società e del mondo intero.
Il corso è rivolto alle responsabili di capitolo insieme alle rappresentanti dei livelli di hombu, territorio e regione.
Obiettivi del corso:
- Dare un sostegno concreto al movimento della “Rivoluzione degli zadankai”.
- Risvegliare in ognuna il senso di missione, approfondendo ancora di più l’eterno legame con Ikeda Sensei.
- Ripagare il nostro debito di gratitudine verso il maestro dimostrando la prova concreta attraverso la nostra rivoluzione umana e la grande crescita dei nostri gruppi, settori e capitoli.
Preparazione
Come sempre la preghiera è al primo posto. Negli ultimi anni, prima del corso, lo scopo di Daimoku giornaliero è stato di 100 minuti. Quest’anno, ispirate dal tema del 2025 di volare ancora più in alto, il comitato organizzatore ha deciso di recitare cinque minuti in più ogni giorno per realizzare un grande successo del corso e vincere tutte insieme, sia nella vita personale che nelle nostre attività di propagazione.
Inoltre, studieremo il Gosho Ripagare i debiti di gratitudine con la spiegazione di Sensei pubblicata su Buddismo e società 217, il capitolo “Il voto” de La nuova rivoluzione umana, volume 30, e il poema Pace, fondamento di felicità (per leggere il poema clicca qui).
Talvolta obiettivi di questo tipo possono creare frustrazione a chi si trova in un momento particolare della vita, in cui 100 minuti sembrano proprio non trovare spazio. Ricordiamoci però che un obiettivo non è mai un espediente per sentirci inadeguate, al contrario rappresenta un trampolino per provare a fare sempre meglio, ognuna secondo le proprie inclinazioni e possibilità del momento.
Condividiamo queste preziose parole del maestro Ikeda sulla preghiera che sicuramente molte di noi ricordano a memoria:
«Mi auguro che più duri e difficili saranno i tempi in futuro, più vi impegnerete nell'avvolgere la Terra, il nostro pianeta azzurro, in un ancor più grande turbine di Daimoku, il suono che esprime il ritmo fondamentale dell'universo. E come la figlia del re drago che fece gioire tutti con il suo dichiarare: “Guardate come conseguo la Buddità” (SDL, 12, 264), possa ognuna di voi rappresentare con tutto il cuore la propria dorata, luminosa danza di felicità e di vittoria, per il mondo e per il futuro» (NR, 549)
Ormai è una tradizione prevedere un momento di condivisione con chi è a casa, e anche quest’anno ci sarà una diretta streaming nella mattina di domenica. Orari e modalità verranno comunicate il prima possibile, per dare modo a tutte di partecipare. L’intento è di essere davvero tutte insieme, e che nessuna si senta esclusa!
Facciamo partire una nuova ondata di gioia con la preghiera al primo posto e Sensei sempre nel cuore, con il desiderio di realizzare una vera rivoluzione negli zadankai e nelle nostre vite!
Segreteria nazionale donne