Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione · Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione ·Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·

869  | 
1 luglio 2024

Una rivoluzione degli zadankai

di Alice Ferrario e Mirko Lugli, responsabili nazionali dei Gruppi giovani donne e giovani uomini

«Il punto quindi è: come possiamo adattare i nostri tradizionali zadankai e le visite a casa alle esigenze del nostro tempo per far emergere e far crescere sempre più giovani, e per svilupparci ulteriormente? La nostra risposta ai cambiamenti e alle sfide dei nostri tempi sarà cruciale per il futuro»

immagine di copertina

Come possiamo espandere questa rete di persone dedite alla realizzazione della felicità e della pace che è la Soka Gakkai? Come possiamo fare in modo che l’insegnamento del Buddismo arrivi a ogni singola persona e le permetta di realizzare il suo infinito potenziale?
In quanto discepoli del maestro Ikeda, ora il movimento di kosen-rufu è interamente affidato a noi e in quanto giovani ci stiamo domandando come migliorare le attività che stiamo portando avanti in tutta Italia.
Come ha spesso spiegato Ikeda Sensei e come ha recentemente ricordato il presidente Harada, le attività fondamentali su cui si basa la nostra organizzazione sono gli incoraggiamenti personali e gli zadankai, riunioni locali in cui persone provenienti da differenti contesti si riuniscono per approfondire insieme l’insegnamento buddista attraverso spiegazioni chiare ed esperienze personali di fede. Queste attività sono il fulcro del movimento di kosen-rufu per motivi ben precisi: permettono di fare tesoro e sostenere la vita di ogni singola persona, senza lasciare indietro nessuno, e ci portano a creare una forza propulsiva per la felicità e la pace.

Contenuto riservato agli abbonati

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata