Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione · Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione ·Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·

830  | 
4 ottobre 2023

Una persona forte è una persona felice

Daisaku Ikeda

Presentiamo l’estratto del discorso del presidente Ikeda (marzo 1994) dal video trasmesso durante la quindicesima riunione dei responsabili di centro, il 2 settembre 2023

immagine di copertina

Una persona felice: come potremmo definire una persona felice?
In definitiva è una persona forte, perché una persona forte trae gioia da qualsiasi esperienza.
Non solo, quante più cose le accadono, tanto più diventa forte.
Nel Gosho Lettera ai fratelli si legge che una roccia messa sul fuoco si riduce in cenere, mentre l’oro al contatto con il calore perde le impurità e diviene oro puro, in tutto il suo splendore. Si tratta di logica. Lo stesso vale per gli esseri umani.
Le persone forti sono come l’oro puro.
Le persone come l’oro vincono, vincono sulla sofferenza, vincono nelle loro lotte, vincono su qualsiasi oppressione diventando oro puro. Questo è ciò che afferma il Daishonin.
Le persone forti trasformano ogni tipo di sofferenza e difficoltà in nutrimento per crescere e diventare sempre più forti. Questa è una formula immutabile.
Il Daishonin afferma che «le illusioni e i desideri sono illuminazione»: per poter diventare felici, ci esorta ad affrontare con gioia le avversità e a sfidare le persecuzioni.
Questo è il significato della frase “le illusioni e i desideri sono illuminazione”: è così che ha origine e si realizza una felicità autentica e forte. Questa è la vita. Questa è l’essenza del Buddismo.
Dante, il celebre autore de La divina commedia, considerava Virgilio come suo maestro. E Virgilio affermava:

Contenuto riservato agli abbonati

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata