Nella mattina di martedì 15 luglio, alcuni giovani e rappresentanti dei diversi uffici della Soka Gakkai italiana hanno accolto al Centro culturale di Roma una delegazione di UN Development Programme (UNDP), con cui la Soka Gakkai porta avanti il progetto Youth4Climate: Call for solutions, sostenendo con i fondi 8x1000 circa venti progetti guidati dai giovani per il clima.
Dopo aver fatto colazione insieme, durante la quale hanno iniziato a conoscersi e a creare legami, i giovani hanno fatto una visita guidata del Centro culturale e hanno potuto conoscere meglio la Soka Gakkai e le sue attività. È stata inoltre allestita la mostra L’Eredità della vita. Il clima è una scelta: salviamo il futuro, un esempio dell’impegno concreto della Soka Gakkai nella società.
L’incontro si è concluso con un confronto cuore a cuore durante il quale, con uno scambio di domande e risposte sulle reciproche attività ed esperienze, è stato possibile trovare un terreno comune di dialogo per realizzare la pace. Affrontando temi come lo spirito poetico, le grandi sfide del cambiamento climatico, l’importanza della partecipazione attiva e del coinvolgimento dei giovani, i partecipanti hanno costruito un ponte di amicizia basato sulla condivisione e sull’interconnessione.




Foto e report di Livia Mancinelli