Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione · Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione ·Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·

874  | 
5 agosto 2024

Un incontro all'insegna del dialogo e della pace

immagine di copertina

Domenica 14 luglio 2024, una delegazione delle relazioni esterne e una rappresentante del Gruppo studenti, hanno incontrato, presso il Centro culturale di Firenze, Laila Gouhai, scrittrice e membro attivo della comunità islamica di Colle di Val d'Elsa (SI).
Attualmente Laila si sta dedicando alla stesura di un libro per l’infanzia sulle religioni con l’intento di trasmettere i princìpi dell’Islam in modo chiaro e accessibile.
Il suo libro Le avventure di Parogna ha suscitato un notevole interesse tra insegnanti e genitori e ciò l’ha spinta a scrivere un testo per adolescenti che esplori tutte le religioni.
Ha scelto il Buddismo come prima religione da trattare nel suo libro, e da ciò è scaturita l'esigenza di un incontro presso il Centro culturale di Firenze.
Durante questo appuntamento, si è dato grande valore al dialogo reciproco e alla volontà di abbattere ogni barriera: è stata particolarmente enfatizzata l’importanza di individuare i punti di convergenza tra le religioni e apprezzare le rispettive diversità come fonti di arricchimento.
Questo incontro rappresenta un passo significativo nel consolidamento dei legami di amicizia interreligiosi e nell'affermare la determinazione comune di lavorare insieme verso un mondo di pace, dove sia abolita ogni forma di discriminazione.
Siamo decisi a continuare a creare dialoghi, ponti di amicizia con le varie realtà della nostra società.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata