Il 10 dicembre 1948 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Dichiarazione universale dei diritti umani, uno dei principali documenti nell’ambito del diritto internazionale che ha portato all’adozione di ulteriori Dichiarazioni e Trattati volti a tutelare i diritti fondamentali degli abitanti del pianeta Terra.
Il maestro Ikeda, da sempre profondamente impegnato nella lotta al rispetto della dignità della vita, in questo dialogo con Kevin Clements – direttore del Centro nazionale per gli studi sulla pace e i conflitti all’Università di Otago, in Nuova Zelanda – approfondisce il tema del rispetto della diversità culturale e dell’importanza dell’educazione alla cittadinanza globale.
Ognuno di questi aspetti è cruciale, a partire dalla propria decisione e trasformazione individuale, per poter realizzare una società in cui le priorità dei singoli paesi e dei leader politici siano sempre basate sul rispetto della vita.
944 |
10 dicembre 2025
Un cielo notturno pieno di stelle
In commemorazione della Giornata internazionale dei diritti umani (10 dicembre 1948) pubblichiamo alcuni estratti dal libro “Verso un secolo di pace”, un dialogo tra il maestro Ikeda e il professore Kevin Clements

Contenuto riservato agli abbonati
©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata