La Fondazione Be The Hope è un ente del terzo settore nato per volontà dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai ed è nata il 13 febbraio 2025. A un anno di distanza, l’attività della Fondazione restituisce un quadro in cui si presenta la centralità di percorsi educativi strutturati e un’attenzione costante ai temi del disarmo nucleare e della crisi climatica.
Nel corso del 2025 le mostre educative e itineranti promosse dalla Fondazione hanno registrato oltre 45.000 visitatori. Di questi, più del 35% sono stati studenti e studentesse, a conferma dell’orientamento educativo dei progetti.
Le mostre non si sono limitate all’esposizione di contenuti informativi. In molti casi hanno rappresentato uno spazio di confronto, con momenti di dialogo tra visitatori, visitatrici e volontari. Un risultato reso possibile grazie ai percorsi didattici dei progetti e all’impegno costante dei nostri volontari.
Sono stati realizzati anche Corsi di Formazione per docenti e svolto laboratori per studenti delle scuole primarie e secondarie.
Un primo anno che segna l’avvio di un percorso, con l’obiettivo di promuovere iniziative nei campi della pace, della cultura e dell’educazione, la Fondazione opera senza fini di lucro, con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Promuove i diritti umani, l’educazione, la tutela ambientale e la cittadinanza attiva, realizzando progetti in Italia e all’estero anche in collaborazione con altri enti e istituzioni.
Per approfondire: https://bethehope.it


