Manca un mese all’anniversario del Gruppo giovani uomini, l’11 luglio. Questo è il giorno in cui, nel 1951, durante una riunione a cui partecipò anche il ventunenne Daisaku Ikeda, il presidente Toda fondò il Gruppo.
Time to rise: questo è il titolo dell’attività che i giovani uomini italiani lanciano mirando al prossimo mese, facendo di questa ricorrenza il momento per alzarsi e compiere un nuovo passo in avanti.
Nel fine settimana del 13-14 luglio[1] si terranno degli incontri incentrati sul dialogo e l’amicizia. Lo scopo è infatti chiaro: fare in modo che partecipino non solo tutti giovani uomini che oggi stanno già praticando il Buddismo in Italia, ma soprattutto che alle riunioni siano presenti più ospiti che membri della Soka Gakkai.
Si tratta quindi di un’attività basata sull’incoraggiamento e sulla condivisione dei propri ideali, per aprire la propria vita e dedicarsi alla felicità degli altri.
Per quanto riguarda l’argomento e il programma degli incontri non ci sono indicazioni specifiche: in ciascuna riunione, con il sostegno dei responsabili regionali giovani uomini, saranno individuati i contenuti e le modalità che si riterranno più indicati per accogliere i nuovi giovani.
A partire da oggi, con ancora più forza e slancio, tutti i giovani uomini e coloro che si sentono tali sono invitati a dar vita a occasioni per praticare insieme il Buddismo, con l’obiettivo di creare un fiume sempre più ampio di dialoghi e incoraggiamento, che sfoci nelle riunioni che si terranno a luglio.
Il suggerimento è che, compatibilmente con le attività già previste, questi appuntamenti possano avere una cadenza settimanale, come vere e proprie tappe di avvicinamento per realizzare una grande vittoria condivisa.
In un messaggio del 2022 rivolto ai giovani uomini il maestro Ikeda ha affermato:
«Le persone con cui condividete un profondo legame karmico, e che sono pronte a “emergere dalla terra”, vi stanno aspettando per parlare con voi. Stanno aspettando le vostre voci fiduciose. Adesso mi appello a voi affinché diate una magnifica e gioiosa dimostrazione del principio di “emergere dalla terra” per la felicità degli altri, per una società armoniosa, per un mondo pacifico!» (NR, 779)
Seguendo questa preziosa guida del maestro Ikeda, emergiamo tutti insieme. Il tempo di alzarsi è arrivato.
[1] A seconda delle esigenze e attività locali, gli incontri si potranno tenere anche in un altro giorno nella settimana che culmina con il 13-14 luglio, con la preghiera di informare i propri responsabili regionali giovani uomini