Ho ricevuto la veste sfoderata che mi avete gentilmente inviato.
In un paese chiamato Abbandonare i Vecchi1 le persone anziane vengono abbandonate; e nel paese del Giappone oggigiorno si fa la stessa cosa con i devoti del Sutra del Loto.
Dalla formazione di questo paese vi sono stati i sette regni delle divinità celesti, i cinque regni delle divinità terrestri e i cento regni dei sovrani umani. Novanta sovrani hanno regnato a partire dall’epoca dell’imperatore Jimmu [il primo sovrano umano]. Durante il regno dell’imperatore Kimmei [il ventinovesimo sovrano umano] il Buddismo fu introdotto in Giappone e da allora sessanta sovrani hanno regnato in più di settecento anni. In quel periodo ci furono individui che assassinarono il padre e la madre, che si comportarono da nemici del paese, banditi delle montagne, e pirati del mare, in numero troppo grande per poterli elencare. Ma non ho mai sentito di qualcuno che sia stato odiato tanto quanto Nichiren perché è un devoto del Sutra del Loto!
Quelle altre persone forse erano odiate dai sovrani, ma non dal popolo, erano odiate dai preti, ma non dai laici, dagli uomini, ma non dalle donne, dagli ignoranti, ma non dai sapienti. Ma nel mio caso io sono più odiato dal popolo che dai governanti, più odiato da preti e monache che dagli uomini e dalle donne comuni, più dai sapienti che dagli ignoranti, più dai buoni che dai cattivi. Mai in passato si è sentito parlare di una persona del genere, e non penso che la si troverà nemmeno nelle epoche a venire.
Così, per un periodo di vent’anni e più, da quando avevo trentadue anni fino ad ora che ne ho cinquantaquattro, sono stato espulso da templi, scacciato da vari luoghi, i miei parenti sono stati molestati, mi hanno attaccato di notte, affrontato in battaglia e infinite volte sono stato tempestato di ingiurie. Sono stato picchiato, ferito alla mano e i miei discepoli sono stati uccisi. Sono stato quasi decapitato e per due volte mi hanno condannato all’esilio. In questi vent’anni e più non ho mai conosciuto un’ora, anzi, un istante, di pace e sicurezza. Yoritomo combatté contro i suoi nemici per sette anni, ma quantomeno ogni tanto c’erano pause nelle ostilità. Yoriyoshi combatté per dodici anni2, ma è difficile che le sue tribolazioni possano essere state peggiori delle mie.
946 |
20 dicembre 2025
Sulla veste sfoderata
Questa lettera è stata scritta da Nichiren Daishonin nel 1275 quando si trovava a Minobu e i suoi destinatari sono ignoti

Contenuto riservato agli abbonati
©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata