839  | 
5 dicembre 2023

Siate campioni coraggiosi che aprono la strada al futuro

Daisaku Ikeda

Pubblicato sul Seikyo Shimbun dell’11 novembre 2023

Presentiamo alcuni estratti del discorso del maestro Ikeda alla sessantottesima riunione dei responsabili di centro tenutasi il 7 luglio 1993, nella prefettura di Gunma. Il video di questo discorso è stato trasmesso durante la riunione dei responsabili di centro, il 1 novembre 2023

immagine di copertina

Hajime Nakamura (1912-1999), professore emerito dell'Università di Tokyo, è considerato uno dei più importanti studiosi del Buddismo del Giappone e del mondo intero.
Nel suo recente libro Hikaku shiso no kiseki (Storia comparata del pensiero, 1993) esprime grande stima nei confronti del nostro presidente fondatore, Tsunesaburo Makiguchi.
È davvero motivo di gioia che un simile apprezzamento da parte di un illustre studioso giapponese sia stato pubblicato in questo periodo, cinquant’anni dopo che il presidente Makiguchi fu arrestato dalle autorità militariste giapponesi [il 6 luglio 1943, insieme al suo discepolo Josei Toda].
Nel suo libro, il professor Nakamura critica gli accademici giapponesi del passato che si limitavano ad aggiungere annotazioni e commenti alle ricerche di studiosi stranieri, senza riuscire a pensare con la propria testa. In questo senso - prosegue Nakamura - non erano spiritualmente indipendenti, né in possesso di una salda convinzione nelle proprie idee e opinioni. Tuttavia afferma: «Questo però non significa che tutti i giapponesi mancassero di una simile convinzione. [...] Gli individui le cui radici affondavano nella realtà delle persone comuni e hanno resistito alle persecuzioni avevano un’immensa convinzione e fiducia nelle proprie idee».

Contenuto riservato agli abbonati

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata