Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione · Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione ·Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·

845  | 
15 gennaio 2024

Si conclude Brescia Senzatomica: un passo importante nel percorso verso il disarmo nucleare

Dal 24 novembre 2023 al 14 gennaio 2024 Brescia ha ospitato la nuova mostra Senzatomica. Un pieno successo dal punto di vista della partecipazione e del coinvolgimento della cittadinanza sia alla mostra che agli eventi che l’hanno accompagnata

immagine di copertina

Il 3 dicembre 2023 il writer Luca Barcellona, artista e calligrafo di fama internazionale, ha partecipato all’evento “Riprendiamoci i muri’ presso lo Spazio Lampo di Brescia, scrivendo una frase di Josei Toda tratta dalla Dichiarazione contro le armi nucleari dell’8 settembre 1957. L’evento si è svolto alla presenza di diversi giovani e artisti ed è stato seguito da un talk nella sala interna, durante il quale Barcellona ha parlato della sua esperienza come artista e ha colto l’occasione per promuovere la partecipazione alla mostra Senzatomica.


Alla presenza dell’Assemblea comunale di Brescia e di molte persone della comunità locale, il 16 dicembre è stato piantato nel giardino botanico di Brescia un Gingko Biloba, riprendendo una tradizione cara al maestro Daisaku Ikeda. Alla base del giovane albero, è stata posta una targa commemorativa sul significato della mostra Senzatomica.


Il 16 dicembre, presso Piazza Vittoria di Brescia, si è svolto anche un altro evento. Un gruppo di ballerini professionisti, accompagnati da una band di musicisti e da un trampoliere, ha coinvolto con canti, balli e frasi di pace i passanti, ai quali è stato dato il messaggio “Io disarmo, io sono Senzatomica” e il volantino di invito alla mostra.


30 dicembre 2023. Un megafono e un banchetto con la scritta: “Dai voce alla pace”, assieme alla locandina Senzatomica. Un modo semplice per attirare l’attenzione dei passanti, ragazzi, famiglie, bambini, dando loro la possibilità di contribuire facendo sentire la loro voce con parole gentili e spontanee. Un’altra occasione per sensibilizzare le persone, distribuire centinaia di volantini e invitarle a visitare la mostra.


©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata