861  | 
5 maggio 2024

Ripartiamo dal 5 maggio!

In occasione dell'anniversario del Gruppo futuro e giorno dei successori – 5 maggio – in tutta Italia si stanno tenendo attività dedicate ai giovanissimi. Proprio in questa data esce inoltre il video “La scelta di Alessandro”, il primo cartone animato doppiato in italiano basato su una storia per ragazzi scritta dal maestro Ikeda

Il 5 maggio di dodici anni fa veniva fondato il Gruppo futuro italiano. Nella stessa giornata del 1976 il presidente Ikeda aveva proposto di far diventare il 5 maggio, festa dei bambini in Giappone, il Giorno dei successori.
In questa occasione rinnoviamo insieme la nostra determinazione a cambiare la società attraverso la propagazione del Buddismo, con la consapevolezza che il nostro maestro ha lasciato a ciascuno/a di noi il testimone di kosen-rufu.

«Cosa determina la vera grandezza di una persona? Non sono la fama, la ricchezza o i titoli. Una persona veramente grande è quella che si adopera per la felicità degli altri. Fedeli alla filosofia del Buddismo di Nichiren, che afferma la dignità della vita, molti dei vostri genitori e membri della vostra famiglia si impegnano con sincerità e coraggio per il bene degli altri e della società. Sono davvero eccezionali.
Prego affinché ognuno di voi, in quanto giovani successori, diventi a sua volta una persona eccezionale e contribuisca al benessere dell’umanità. E dichiaro con orgoglio: «Dovremmo guardare al Gruppo futuro con ammirazione!» (Verso il 2030 – Ai miei giovani successori, tedofori di giustizia, puntata 38)

Dedicandoci alle attività della Soka Gakkai sin da giovani abbiamo l’occasione di metterci alla prova e costruire un io forte che non si lascia sconfiggere da nessuna difficoltà!
Impegniamoci giorno per giorno a sostenere e incoraggiare ogni persona che incontriamo creando indistruttibili legami di amicizia. Questo cambierà le sorti della nostra società! 


In questa giornata così importante, siamo felici di presentarvi il cartone animato in lingua italiana ispirato al libro di Daisaku Ikeda "La scelta di Alessandro".
Durante un’intervista, il maestro Ikeda ha spiegato quali motivazioni lo avessero spinto a scrivere storie per i più giovani: «Le storie per bambini incarnano la pace. Al contrario, la guerra depriva i bambini dei propri sogni e serra la porta del loro futuro». Egli aggiunse che «tutti i bambini possiedono una innata dignità, una ricca creatività e vitalità», e afferma che «i bambini hanno anche una innata abilità nel cercare la speranza negli ambienti maggiormente senza speranza… loro incarnano la speranza stessa».

La scelta di Alessandro racconta di come, in guerra contro la Persia, il re di Macedonia Alessandro si trova a dover prendere una decisione: trattare il suo amico Filippo, originario della Persia, come un nemico o fidarsi di lui con tutta la sua vita.

Questo cartone animato si basa su una delle storie scritte da Daisaku Ikeda per trasmettere a tutti i bambini e le bambine del mondo speranza, coraggio, amicizia e pace attraverso vivide avventure. Esse hanno l’obiettivo di incoraggiare i bambini a credere in se stessi e a coltivare grandi sogni. Già trasmesse in televisione in più di 25 paesi incluso il Giappone, l’Islanda, la Spagna, Panama, l’Australia, il Nepal, la Malesia e le Filippine. Sono anche state utilizzate come materiale didattico in India e nelle Filippine. Da oggi disponibile anche in italiano.


©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata