Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione · Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione ·Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·

881  | 
24 settembre 2024

Rinnoviamo il nostro voto, colmi di vitalità

Pubblichiamo la sedicesima puntata della serie "Insegnamenti per la vittoria basati sull'umanesimo" di Daisaku Ikeda dal "Soka Shimpo" del 17 settembre 2014

immagine di copertina

Essere giovani significa realizzare continuamente nuove partenze. Significa avanzare con dinamismo, tutti insieme. Questa passione è l’anima dei giovani.
Il Buddismo di Nichiren Daishonin si basa sul principio di honnin-myo (“da questo momento in poi”,  n.d.t.).
Ora, in questo istante, noi possiamo incidere immediatamente la “causa” della vittoria nel presente e nel futuro attraverso la recitazione della Legge mistica.
Di conseguenza, non è necessario rimanere legati al passato. Ma non bisogna neanche adagiarsi sulla tranquillità del presente. Bisogna mantenere sempre lo spirito “da questo momento in poi”: rinnovando la nostra decisione apriamo la strada per costruire a partire da ora”.
In una giovinezza dedicata a vivere fino in fondo lo spirito del voto di maestro e discepolo non esiste ristagno, perché quel fresco spirito di ricerca riesce a sconfiggere l’inerzia e l’ego.
Un voto è tale se viene perseguito. Da qui nasce la forza infinita di avanzare con dinamismo.

Contenuto riservato agli abbonati

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata