Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione · Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione ·Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·

948  | 
26 gennaio 2026

Un’ Europa sempre vittoriosa insieme a Sensei

Report Conferenza europea per kosen-rufu

Dal 23 al 25 gennaio, presso il Centro culturale di Francoforte, si è svolta la Conferenza europea per kosen-rufu: di seguito un report dell'evento e una galleria fotografica

immagine di copertina

Dal 23 al 25 gennaio il Centro culturale di Francoforte ha riunito 243 responsabili da 35 Paesi per la Conferenza europea per kosen-rufu: un crocevia di esperienze, incoraggiamenti e determinazioni con al centro l’obiettivo di far avanzare l’Europa con lo stesso cuore del maestro, trasformando ogni difficoltà in un passo avanti per la pace.
Durante le tre giornate della conferenza, a cui ha partecipato anche una delegazione della Soka Gakkai Internazionale venuta dal Giappone, è risuonato l'incoraggiamento a tornare prima di tutto al potere del Daimoku come motore dell’espansione e a impegnarsi con sincerità e passione nel dialogo.
Come ha affermato il maestro Ikeda: «Kosen-rufu inizia da un dialogo di fiducia e amicizia». È questo il punto di origine di tutto: la persona davanti a noi.

In questa direzione, continua in tutta Europa la campagna lanciata dai giovani “One step for peace”, che ha lo scopo di rivitalizzare gli zadankai e si basa su tre pilastri: lo shakubuku, gli incoraggiamenti cuore a cuore e una forte preghiera.
Molti interventi hanno approfondito lo spirito di essere “sempre vittoriosi”, che contraddistingue il Kansai, a settant'anni dalla campagna in cui Daisaku Ikeda ha trasformato l’impossibile in possibile. Sempre vittorioso significa anche “mai sconfitto”: tutto dipende dalla decisione interiore di non arrendersi, di non arretrare di un passo e di avanzare, per la felicità di ogni persona e per la pace.

In un momento storico in cui imperversano divisioni e conflitti, la missione dell’Europa, unita al cuore del maestro Ikeda, la missione di ognuno e ognuna di noi è diventare una forza propulsiva per la pace e l’armonia, rafforzando la preghiera davanti al Gohonzon con l’intensità di chi, come scrive Nichiren Daishonin, “accende il fuoco con legna bagnata” o “estrae acqua dal terreno riarso”. A sostenere questo slancio è il desiderio di ripagare la gratitudine verso il maestro Ikeda, un desiderio che si traduce in azioni concrete per diffondere la Legge mistica, per proteggere i compagni di fede e per rafforzare fondamenta incrollabili in ogni nazione.

Nel volume 4 de La nuova rivoluzione umana Sensei, all’inizio del suo viaggio che lo avrebbe portato per la prima volta in Europa nel 1961, scrive: «La luminosità del sole disperde l’oscurità della sfiducia, proiettando sulla terra la vivida luce della speranza» (NRU, 4, 207).
Con l’obiettivo che ognuno e ognuna faccia sorgere il proprio “sole interiore”, la conferenza si è chiusa con tutti i partecipanti che hanno recitato Daimoku all’unisono, in contemporanea a tutti i membri d’Europa, in occasione del primo “Daimoku europeo” del 2026 (il calendario per il 2026 sarà disponibile a breve sul nostro sito).
Un nuovo inizio, con lo spirito di avanzare passo dopo passo, insieme, sulla strada eterna di maestro e discepolo.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata