842  | 
22 dicembre 2023

Programma 2024: il Gruppo donne e Il mondo del Gosho

Nella terza settimana del mese si terranno le riunioni donne a cui possono partecipare membri, simpatizzanti e amiche non praticanti. Ogni mese in queste riunioni approfondiamo un tema tratto da un capitolo del libro "Il mondo del Gosho"

immagine di copertina

Anche nel 2024 il materiale utilizzato nelle riunioni donne sarà tratto dal libro Il mondo del Gosho, a cui ispirarsi per dialogare insieme e condividere esperienze.

L’ultimo capitolo che abbiamo approfondito nel 2023 è stato “Il Gohonzon”, perciò ripartiamo da gennaio con il capitolo “L’esilio di Sado”.

In questo momento così particolare dovuto alla scomparsa del nostro maestro vogliamo impegnarci ancora di più, insieme, con la consapevolezza di essere le discepole dirette di Ikeda Sensei che portano avanti i suoi insegnamenti con il desiderio di ricambiare il nostro immenso debito di gratitudine.

La determinazione con cui approfondiamo Il Mondo del Gosho è dunque ancora più forte, affinché ci sostenga nella vita quotidiana e ci accompagni nel 2024, Anno della nuova partenza per una Soka Gakkai giovane in tutto il mondo. Sicuramente sarà l’occasione per rafforzare la fede, il legame con il nostro amato maestro e l’unità tra di noi.

Non ci sarà più su Il Nuovo Rinascimento l’approfondimento in forma di dialogo a cura delle responsabili regionali e nazionali. Poiché i capitoli sono molto ampi, ogni mese su NR ci sarà un ampio estratto relativo a un tema trattato in ogni capitolo.
Naturalmente durante le riunioni si possono trattare anche temi diversi da quello suggerito su NR.
Ci auguriamo che questa modalità dia più libertà di scelta e renda ogni persona protagonista in prima persona.

meseTEMICAPITOLO
GennaioLa trasformazione del KarmaL’esilio di Sado
FebbraioLa pratica del Bodhisattva Mai SprezzanteLa pratica di rispettare gli altri
MarzoLa vera sfida è mantenere la fedeLa trasmissione del Buddismo verso occidente
AprilePraticare e agire con lo stesso spirito di Nichiren Daishonin I discepoli affrontano persecuzioni per amore della legge
MaggioManifestare il coraggio del re leoneL’apparizione di persone comuni dal cuore di leone
GiugnoLa fede è una battaglia spirituale in cui si vince o si perde. Buddismo è vincere o perdere
LuglioPiantare i semi della Buddità nella vita di ogni persona Il Buddismo della semina
SettembreRipagare i debiti di gratitudineIl Daishonin adempie al suo voto e lo tramanda ai discepoli
OttobreCome affrontare le sofferenze fondamentali della vita Le quattro sofferenze

NB: In questo programma non sono compresi il capitolo XI "I tre casi in cui il Daishonin «si distinse»" e il capitolo XV "La persecuzione di Atsuhara"

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata