Cari lettori, siamo felici di annunciarvi che Domenica 8 febbraio 2026, alle ore 10:30, in streaming, avrà luogo la prima riunione nazionale italiana dei Giovani Ginkgo!
Come saprete, quella dei Giovani Ginkgo è un’attività che si svolge all’interno del Gruppo uomini e riguarda tutti gli uomini fino ai 47 anni. Sì, avete letto bene, c’è una novità rispetto ai primi due anni in cui si è svolta questa attività: a partire dalla riunione dell’8 febbraio, l’età di appartenenza ai Giovani Ginkgo sarà estesa fino a 47 anni, alla luce di alcune riflessioni sorte proprio durante questo primo periodo di rodaggio.
L’attività dei Giovani Ginkgo non cambia però nella sua sostanza: è e rimarrà un’attività che ha lo scopo di rafforzare i legami tra le persone, creando una rete solida che possa accogliere nel migliore dei modi i giovani uomini che passano agli uomini e sostenerli in un momento della vita che spesso è molto delicato.
L’attività rimane quindi basata sulle visite a casa e sugli incontri in piccoli gruppi, oltre ad alcune occasioni di incontro più ampie, presso i centri culturali o nelle case, ma senza una cadenza prefissata.
Tornando alla riunione nazionale del prossimo 8 febbraio, il nostro desiderio è che tutti i Giovani Ginkgo in Italia possano essere informati di questa occasione e pertanto chiediamo il vostro sostegno al riguardo. È nostra speranza inoltre che i Giovani Ginkgo decidano di riunirsi in piccoli gruppi, laddove possibile, per assistere alla riunione insieme. Ricordiamo che la riunione è aperta non solo ai membri Giovani Ginkgo ma anche a principianti e persone nuove. Siamo certi che questa riunione sarà un nuovo e vigoroso punto di partenza per l’attività dei Giovani Ginkgo! Il link verrà diffuso nei giorni precedenti tramite la rete dei responsabili e verrà pubblicato anche su Il Nuovo Rinascimento.
Come scrive Daisaku Ikeda:
«Ciò che crea il tempo è sempre il nostro ichinen: “quel tempo" è il tempo in cui mettiamo in moto la nostra vita e ci impegniamo con energia e volontà, quando facciamo emergere una forte fede e ci dedichiamo a realizzare kosen-rufu. Goethe scrisse: “Un solo momento decide la vita dell’uomo e il suo destino”. “Quel tempo" è l’istante in cui decidiamo dal profondo del cuore: “Ora mi alzo e combatto!” Da quell’istante il destino cambia, la vita si apre, inizia la storia. È lo spirito del “principio mistico della causa originale” (hon’in myo). È il principio dei tremila regni in un singolo istante di vita. Il momento in cui decidiamo di realizzare uno scopo di nostra iniziativa e non perché ci è stato detto di farlo, è “quel tempo”, il tempo della missione» (I capitoli Hoben e Juryo, Esperia, pag. 20)
