Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

2 febbraio 2023 Ore 09:02
Dimensione del testo AA

Nel pomeriggio del 25 gennaio, presso il Centro culturale di Roma, si è svolta in un clima intimo e cordiale la visita da parte di Giovanni Arcidiacono, presidente dell’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia (UCEBI). Accolto da un caldo sole invernale, il presidente Arcidiacono, accompagnato dalla moglie Marisa, ha incontrato il presidente dell’IBISG Alberto Aprea, insieme a una rappresentanza delle Relazioni Esterne e del Gruppo giovani. Un’occasione preziosa per visitare la sede della Soka Gakkai di Roma e approfondire i legami di amicizia tra le due confessioni.
Diversi i temi trattati durante l’incontro informale, tra cui l’importanza di ampliare la via del dialogo interreligioso, di collaborare per radicare una cultura della Nonviolenza e di promuovere una coscienza della libertà religiosa nella società italiana.
Il presidente Arcidiacono e il presidente Aprea hanno condiviso le proprie radici spirituali, legate alle figure del pastore Martin Luther King Jr. e del maestro Daisaku Ikeda, confermando il desiderio di dar corso a un cammino comune.
Il cambiamento della società – hanno convenuto – può avvenire solo partendo dalla comunità locale. In definitiva tutto dipende dal cambiamento interiore di ogni persona.
Hanno ribadito come educare alla Nonviolenza sia un’impellenza che non possiamo rimandare, sottolineando quanto sia prioritaria la formazione e la crescita delle nuove generazioni, a cui è affidato il compito – proprio in un momento storico così difficile – di portare speranza nel cuore di tutti e di costruire il nostro futuro.

Alberto Aprea, presidente dell’IBISG, e Giovanni Arcidiacono, presidente dell’UCEBI