Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

1 giugno 2023 Ore 15:09
Dimensione del testo AA

Tutti vogliamo diventare la versione migliore di noi stessi, essere felici, aiutare gli altri, fare la differenza; tutti vogliamo in qualche modo “brillare”. Nel corso della nostra vita coltiviamo sogni e aspirazioni, nutriamo speranze, prendiamo decisioni. Lungo il cammino, possiamo imbatterci proprio al momento giusto in un pensiero profondo o una “pillola di saggezza”, che ci aiuta a perseverare nei momenti difficili. Un motto o una frase del genere può determinare il corso della nostra esistenza.

In questo libro abbiamo raccolto 201 citazioni che speriamo possano diventare parole di cui fare tesoro e da cui trarre ispirazione. Le citazioni sono per circa la metà tratte da scritti e lezioni di Daisaku Ikeda, mentre le altre sono parole di scrittori, filosofi, attivisti, artisti, scienziati, premi Nobel e poeti di quasi ogni continente ed epoca, che Ikeda ha condiviso con i suoi lettori e interlocutori nel corso degli anni.

«La vita di un essere umano è un susseguirsi di cambiamenti. Ciò che fino a ieri sembrava stabile e immutabile, oggi può cambiare improvvisamente, in meglio o in peggio. A trasmetterci forza in questo mare di cambiamenti sono le linee guida che illuminano il cammino corretto da percorrere, parole di incoraggiamento che ci rivitalizzano, soprattutto nel mezzo delle difficoltà» Daisaku Ikeda

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata