Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione · Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione ·Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·

949  | 
4 febbraio 2026

Ora è il momento. Josho Italia!

Verso il corso nazionale donne 2026

immagine di copertina

Dal 27 febbraio al 1 marzo, a Salerno, si terrà il corso nazionale del Gruppo donne che quest’anno è destinato alle responsabili donne di regione e territorio, e che vedrà la partecipazione di più di 500 donne da tutta Italia. Come da tradizione, il corso vuole essere l’inizio di un’onda potente che arrivi a toccare il cuore di ogni donna d’Italia. Il 2026 è l’anno in cui approfondiamo la storica campagna del Kansai che ha visto, settant’anni fa, il nostro maestro trionfare, insieme a ogni singola compagna e compagno di fede della zona, in un’avventura che fin dai primi momenti sembrava impossibile da realizzare.

Il volume 10 de La rivoluzione umana ci accompagna a condividere il cuore del nostro maestro, giovanissimo, che decide di alzarsi da solo, nel pieno della disperazione, con il solo desiderio di rispondere alle aspettative del maestro Toda. Da quella storica campagna nacque il motto: Josho Kansai! (“Kansai, sempre vittorioso” o “Kansai, mai sconfitto”). Ereditando lo stesso spirito e lo stesso voto che animò il giovane Ikeda e tutti i membri della zona, vogliamo far emergere nel nostro cuore la stessa determinazione, proprio ora, proprio qui dove siamo.

Con questa consapevolezza desideriamo che ogni donna possa manifestare un cuore mai sconfitto, che non si arrende nemmeno di fronte alla circostanza più difficile. Per far questo ognuna di noi può sfidarsi in una forte, fortissima preghiera. Una preghiera mai vista prima. Da qui deriva il motto che abbiamo pensato per il corso: Ora è il momento. Josho Italia!

Per prepararci abbiamo deciso di approfondire lo studio della spiegazione di Sensei sul Gosho La scelta del tempo (BS n.143-144-145; La scelta del tempo. Lezioni sugli scritti di Nichiren Daishonin, Esperia, 2017) e il volume 10 de La rivoluzione umana, in particolare i primi due capitoli, "Determinazione" e "Batticuore", dove sono narrate le intense giornate e le riflessioni di Sensei relative alla campagna.

Condividiamo con tutte le donne d’Italia, oltreché con le partecipanti, gli obiettivi personali che ognuna può fare propri, che partecipi o meno al corso, con il desiderio di unirci come Gruppo donne lungo tutto il nostro bel paese:

  • Realizzare un’esperienza di preghiera rinnovata, decidendo ognuna una quantità di Daimoku in più al giorno da mantenere fino al corso
  • Portare una persona nuova a zadankai entro il corso
  • Incontrare 5 persone che è molto difficile coinvolgere (perché si sono allontanate o magari fanno fatica a partecipare alle attività)

Come è consuetudine, durante la mattina di domenica 1 marzo è previsto uno streaming per poter condividere un momento del corso con tutte le donne d’Italia. Nelle prossime settimane forniremo tutti i dettagli e gli orari per il collegamento.
In questo 2026 così significativo, in cui stiamo gettando le basi per vincere nel 2030 e oltre, incoraggiate dall'esperienza del nostro maestro nel Kansai desideriamo che ogni donna d’Italia sperimenti nel cuore la decisione di non essere mai sconfitta. Ognuna e tutte insieme, viviamo con un cuore sempre vittorioso, decidendolo ora!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata