821  | 
2 agosto 2023

Nuovo progetto 8x1000: Youth4Climate

Presentiamo il progetto Youth4Climate finanziato con i fondi 8x1000 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai e realizzato dal Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP). Giovani tra i 18 e 29 anni provenienti da tutto il mondo elaborano progetti innovativi a sostegno delle sfide dell'emergenza climatica nelle aree: Cibo e Agricoltura, Energia, Educazione e Sostenibilità Urbana

immagine di copertina

Youth4Climate

Realizzato da: UNDP Italia
Data di avvio:
1 agosto 2023
Durata:
17 mesi
Aree di intervento:
Ambiente

L’evento Youth4Climate, convocato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha dato il via a un’iniziativa guidata dall’Italia e dal Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) e co-costruita con le associazioni giovanili per favorire un ambiente inclusivo, sicuro e favorevole alla leadership dei giovani e alla loro collaborazione con le altre parti interessate all’azione per il clima.
Il progetto globale Youth4Climate riunisce risorse, strumenti, capacità, partenariati, reti e movimenti da e per i giovani. Al fine di implementare le proposte dei giovani, il progetto istituisce un bando aperto, suddiviso in quattro aree di intervento, a cui potranno partecipare giovani tra i 18 e i 29 anni da tutto il mondo. Ogni vincitore riceverà un contributo economico di 20.000 dollari.

  • Sostenere un impegno significativo con e per i giovani, nel contesto dell'azione per il clima, rendendo possibile la generazione e lo scambio di conoscenze, opportunità, esperienze e risorse in un nuovo spazio virtuale globale, co-modellato e co-guidato da giovani.
  • Sostenere e potenziare l'azione per il clima guidata dai giovani sul campo, rafforzando l'identificazione e il sostegno di soluzioni concrete e innovative.
  • Ispirare i giovani di tutto il mondo a concentrare le proprie capacità e creatività per affrontare l'emergenza climatica.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata