Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione · Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione ·Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·

866  | 
12 giugno 2024

Nuovi progetti 8x1000

Presentiamo alcuni nuovi progetti finanziati con i fondi 8x1000 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai relativi all' anno 2023, che sono attualmente in fase di avvio

immagine di copertina

Il Dottorato di ricerca di Interesse Nazionale (DIN) in Peace Studies costituisce un luogo di formazione e di ricerca interdisciplinare e innovativo sulle tematiche del conflitto e della pace. Primo nel suo genere in Italia, nasce per iniziativa di RUniPace, la Rete delle Università Italiane per la Pace (Rete CRUI).
Verranno interamente coperte due borse di dottorato nel contesto del 40° ciclo del Corso di Dottorato di Ricerca in Peace Studies A.A. 2024/2025. Una borsa sarà attivata per il Curriculum “Identità, memorie, religioni e pace” e l’altra per il Curriculum “Economie della pace”.

Realizzato da: Sapienza Università di Roma
Data di avvio: 1 Novembre 2024
Durata: 36 mesi
Aree di intervento: Cultura
  • Promuovere percorsi di alta formazione e ricerca interdisciplinari e trasversali, capaci di fornire prospettive innovative e di sviluppare un impatto significativo e positivo per la società
  • Rendere possibile da parte dei dottorandi e delle dottorande l’implementazione e lo sviluppo di ricerche originali, che contribuiscano alla crescita dei diversi settori scientifico-disciplinari in relazione alla comprensione e studio delle dinamiche della pace e alla formazione e ricerca per la pace e sulla pace nelle sue molteplici declinazioni
  • Formare esperti in grado di interagire positivamente con organizzazioni, istituzioni, pubbliche amministrazioni e organismi intergovernativi e con strutture sociali, aziendali e di comunità a livello locale, nazionale e sovranazionale, per contribuire allo sviluppo di policy inclusive, pacifiche, sostenibili

“Il libro delle ombre” è un progetto creativo che prevede la realizzazione di un lungometraggio di circa 60 minuti, la cui sceneggiatura è elaborata da un gruppo scelto di studentesse e studenti del corso di Laurea Magistrale in Televisione, Cinema e New Media dell’Università IULM di Milano.
In vista dell’80° anniversario dal bombardamento atomico di Hiroshima, realizzeranno un docu-film dall’impatto trasversale attraverso il racconto del viaggio di un’ombra immaginaria, rimasta in circolo dai tempi dell’esplosione della bomba atomica ad Hiroshima. 

Realizzato da: NATIA Docufilm SRLS
Data di avvio: 1 Novembre 2024
Durata: 12 mesi
Aree di intervento: Cultura
  • Creazione di una comunità di lavoro inclusiva composta da studentesse e studenti universitari e professionisti nell'ambito storico e cinematografico.
  • Produzione e diffusione di un docufilm sulla tragedia dei bombardamenti atomici, sulla memoria e sulla pace, sostenuto da una approfondita ricerca storico-testimoniale.

“Langhe a scuola: azioni e voci per il clima” agisce nel basso cuneese, una zona del Piemonte che, a causa del massiccio uso di acqua da parte delle monocolture (nocciole) unito a estati torride e inverni con neve scarsa, sta attraversando una situazione di stress idrico unica in Italia
Il progetto mira quindi a potenziare la conoscenza delle cause e delle azioni di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici, fornendo a studentesse e studenti gli strumenti per far sentire la propria voce. 

Realizzato da: Source International ONLUS
Data di avvio: 10 Giugno 2024
Durata: 13 mesi
Aree di intervento: Ambiente
  • Formazione di alunni delle scuole elementari e medie e dei loro insegnanti sulle cause e sulle azioni di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici.
  • Pubblicare una Graphic Novel di buone pratiche per il clima, ideata da e per i bambini.
  • Coinvolgere bambini e ragazzi nella rigenerazione di un’area comunalee nella creazione della Karma Forest (foresta della biodiversità).

“Comunità di pratica blu” indica un tessuto di connessione completa e interdipendente tra tutte le forme di vita animate e inanimate presenti sul pianeta Terra, sulla base del quale si può costruire un altro equilibrio che permetta l’uscita dall’antropocene. 
Grazie alla sinergia tra le comunità coinvolte il progetto promuove attività educativetavoli di lavoro e confronto tra le donne che lavorano nella pesca e azioni di partecipazione rivolte a portatori di interessi istituzionali, culturali ed economici.

Realizzato da: Centro Itard Lombardia S.r.l. Impresa sociale
Data di avvio: 14 Maggio 2024
Durata: 18 mesi
Aree di intervento: Ambiente
  • Realizzare con gli operatori della pesca un processo condiviso di filiera elaborando pratiche e metodi comuni di raccolta della plastica in mare e conferimento a terra.
  • Attraverso workshop di formazione con artisti e esperti, rendere i giovani testimoni attivi di conoscenza e di comportamenti etici in difesa e tutela della biodiversità marina e del suo paesaggio.

Realizzato da: Legambiente Festambiente APS
Data di avvio: 1 Luglio 2024
Durata: 24 mesi
Aree di intervento: Ambiente
  • Salvaguardia e consolidamento della Duna e della Pineta al fine di mitigare il rischio di erosione costiera, ingressione del cuneo salino e mantenimento di alti valori di biodiversità.

  • Riconoscere il ruolo strategico delle dune costiere come “bacino di biodiversità” e per l’adattamento e la mitigazione del rischio e la riduzione degli effetti dei cambiamenti climatici.

  • Valorizzare la Duna attraverso azioni specifiche di coinvolgimento del pubblico ed in particolare degli studenti, dei turisti e degli operatori turistici.

Realizzato da: MANI TESE ETS
Data di avvio: 1 Settembre 2024
Durata: 18 mesi
Aree di intervento: Ambiente
  • Aumentare il livello di comprensione e di conoscenza da parte di studentesse e studenti delle scuole secondarie sui cambiamenti climatici, sull’impatto delle attività antropiche e sull’importanza dell’azione comunitaria come motore di cambiamento degli stili di vita dei cittadini.

  • Realizzare piani di azione per il clima che attivino i diversi attori sociali promuovendo l’adozione di metodi cooperativi e democratici.

  • Aumentare il livello di comprensione e di conoscenza da parte dei docenti e degli educatori sul tema dei cambiamenti climatici e rafforzare l’acquisizione di strumenti per favorire l’ingaggio dei giovani, promuovendo nuovi approcci formativi.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata