Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione · Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione ·Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·

691  | 
26 gennaio 2021

Niente è più potente della sincerità

Daisaku ikeda

Puntata 11

Prosegue la serie dedicata al Gruppo futuro, in cui Daisaku Ikeda approfondisce la vita di Nanjo Tokimitsu, giovane discepolo di Nichiren Daishonin. Puntata 11 di 12

immagine di copertina

Febbraio è il mese in cui è nato il mio maestro Josei Toda, che nacque l’11 febbraio del 1900 a Shioya (parte dell’attuale città di Kaga), nella prefettura di Ishikawa.
La sua famiglia si trasferì successivamente nel villaggio di Atsuta nella prefettura di Hokkaido, in cerca di nuove opportunità. Mentre studiava seduto alla sua scrivania, il giovane Toda di tanto in tanto amava guardare l’oceano fuori dalla finestra. Nel suo cuore ardeva l’ambizione di poter realizzare un giorno qualcosa di grande per la società.
In seguito crebbe fino a diventare un esperto matematico e un educatore rispettato, nonché un imprenditore di successo in grado di gestire diverse attività.
Da lui ho imparato cosa significa condurre una vita veramente umanistica. Toda ci diceva spesso che nulla è più potente della sincerità. Diceva anche: «Non esiste tesoro più grande per i giovani che ottenere la fiducia degli altri».
Voi, membri del Gruppo futuro, apparsi circa un secolo dopo Toda, siete Bodhisattva della Terra e avete la meravigliosa missione di guidare il nostro movimento di kosen-rufu in tutto il mondo per i prossimi cento anni. A voi desidero trasmettere il potere della sincerità.

Contenuto riservato agli abbonati

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata