Mancano settantadue giorni all’esame di Buddismo di terzo livello, al quale è possibile iscriversi entro il 29 febbraio tramite lo spazio aderenti nel sito www.sgi-italia.org. Il materiale per la preparazione è scaricabile dallo spazio aderenti, oppure è disponibile sui libri
Il 14 aprile, giorno dell’esame di Buddismo di terzo livello, si avvicina!
Possiamo rendere ancora più significativo ognuno dei settantadue giorni che ci separano da questa data approfondendo la nostra fede e la comprensione del Buddismo.
Per conoscere il programma di studio clicca qui.
Lo scopo degli esami non è mettere alla prova le nostre conoscenze, bensì offrirci l’occasioni di studiare insieme ai compagni di fede e diffondere l’entusiasmo di partecipare alle nostre attività.
Sforzarci di mettere in pratica quello che studiamo ci permette di aprire la nostra vita a grandi benefici. E coinvolgere coloro che ancora non si sono iscritti è un’azione che sostiene la realizzazione dei nostri obiettivi di crescita come organizzazione.
È possibile iscriversi all’esame di terzo livello entro giovedì 29 febbraio.
È meraviglioso il percorso di preparazione che si fa insieme ai nostri compagni di fede e questo è certamente l’aspetto più importante dell’esame, il cui obiettivo è confermare, attraverso le risposte, quello che abbiamo studiato e messo in pratica nelle nostre vite.
In un saggio del maestro Ikeda intitolato L’orgoglio di studiare il Buddismo uniti a Nichiren Daishonin si legge:
«Nella Soka Gakkai lo studio del Buddismo è direttamente collegato a Nichiren Daishonin, il Budda dell’Ultimo giorno della Legge. Attraverso la lettura dei suoi scritti entriamo in contatto diretto con il suo imponente stato vitale, risvegliando dentro di noi il coraggio per far emergere il cuore del re leone e impegnarci per kosen-rufu.
Dedicandoci costantemente a questo tipo di studio “attivo”, mostriamo la prova concreta di “fede uguale a vita quotidiana” e “il Buddismo si manifesta nella società”. Questo è l’orgoglio e l’onore dei maestri e discepoli Soka.
Incoraggiamo tutti i nobili compagni di fede che sosterranno prossimamente gli esami di studio, espandendo insieme il nostro stato vitale e la buona fortuna, e diffondendo in tutto il mondo la luce del Buddismo di Nichiren – una religione per la felicità di tutte le persone!» (NR 832)