Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione · Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione ·Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·

948  | 
30 gennaio 2026

L'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai al fianco dei giovani per il clima: a Roma la première di Generation Trust

immagine di copertina
credit foto UNDP Rome Centre

Il  28 gennaio 2026, presso la Casa del Cinema di Roma, si è tenuta la première italiana del documentarioGeneration Trust - A Global Climate Story in the Making”, realizzato dal Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) e dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), anche grazie al sostegno dei fondi 8x1000 dell'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

Il documentario si inserisce all’interno di Youth4Climate, un’iniziativa globale che mette le nuove generazioni al centro dell’azione climatica sostenendo le loro iniziative con strumenti, risorse e opportunità per trasformare idee innovative in azioni concrete per combattere il cambiamento climatico. La Soka Gakkai Italiana sostiene, attraverso i fondi 8x1000, questa iniziativa dal 2023.

Prima della proiezione sono intervenuti il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e Agostino Inguscio, Direttore del Centro UNDP di Roma. 

Il ministro ha sottolineato come l’azione dei giovani debba essere messa al centro e quanto sia importante e urgente agire nel presente per vedere gli effetti nelle prossime generazioni. 

Inguscio ha ribadito come Youth4Climate rappresenti un unicum del panorama globale: mentre  solo l’1% dei finanziamenti per il clima a livello globale, infatti, è diretto alle giovani generazioni, questa iniziativa dà invece valore alle loro idee e progettualità e garantisce loro fiducia e sostegno concreto. Ha poi ringraziato l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai per aver creduto fin dall’inizio in questa iniziativa, che dal 2025 è stata anche riconosciuta come best practice dai leader dei Paesi del G7.

Il documentario racconta le storie di cinque giovani — selezionate tra le 50 in giro per il mondo che ricevono sostegno concreto nel programma Youth4Climate — , provenienti da Bolivia, Colombia, Liberia, Pakistan e Uganda, che propongono iniziative per il contrasto al cambiamento climatico all’interno delle loro comunità locali.  

Al termine della proiezione è intervenuta Anna Conti, vice presidente dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, che ha dichiarato: «Da tre anni sosteniamo con i nostri fondi 8x1000 il progetto Youth4Climate con grande convinzione, perché crediamo profondamente nel potenziale dei giovani di aprire una nuova epoca tramite la loro passione, la loro forza, le loro competenze e i loro ideali sinceri. Per questo motivo, negli ultimi tre anni abbiamo sostenuto circa trenta progetti guidati da giovani, nell’ambito di questa partnership con UNDP. Abbiamo scelto di sostenere anche questo documentario per la stessa ragione: raccontare questi progetti in modo serio e diretto significa rendere visibili esperienze che spesso restano ai margini e significa trasmettere speranza in un momento in cui tutto intorno a noi sembra condurci verso lo sconforto, l’impotenza e la rassegnazione».

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata