Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione · Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione ·Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·

873  | 
27 luglio 2024

L'eredità della Legge fondamentale della vita

Questa lettera fu scritta da Nichiren Daishonin a Sairen-bo nel 1272

immagine di copertina

Ho appena letto con grande attenzione la tua lettera. Rispondo che la Legge fondamentale di vita e morte trasmessa dal Budda a tutti gli esseri viventi è Myoho-renge-kyo. Infatti i cinque caratteri di Myoho-renge-kyo furono trasmessi al Bodhisattva Pratiche Superiori dai due Budda Shakyamuni e Molti Tesori seduti nella torre preziosa, perpetuando un’eredità ininterrotta sin dall’infinito passato. Myo significa morte, ho vita. Gli esseri viventi che attraversano le due fasi di vita e morte sono le entità dei Dieci mondi, o le entità di Myoho-renge-kyo1.
T’ien-t’ai disse: «Sappiate che tutte le cause e gli effetti degli esseri viventi e dei loro ambienti manifestano la legge del Loto (renge2. In questa spiegazione “esseri viventi e loro ambienti” designano i fenomeni di vita e morte. Dunque, dove c’è vita e morte è chiaro che sussiste anche causa ed effetto, cioè la Legge del Loto.
Il Gran Maestro Dengyo disse: «Le due fasi di vita e morte sono le funzioni mistiche di un’unica mente3. Le due modalità dell’esistenza e della non esistenza sono le vere funzioni di una mente intrinsecamente illuminata»4. Nessun fenomeno – cielo o terra, yin o yang5, il sole o la luna, i cinque pianeti6, o i vari mondi da inferno a Buddità – è esente dalle due fasi di vita e morte. Vita e morte sono semplicemente le due fasi di Myoho-renge-kyo. T’ien-t’ai scrisse in Grande concentrazione e visione profonda: «Il sorgere è il sorgere della natura essenziale della Legge e l’estinzione è l’estinzione di tale natura». Anche Shakyamuni e Molti Tesori, i due Budda, sono le due fasi di vita e morte.

Contenuto riservato agli abbonati

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata