848  | 
7 febbraio 2024

Le responsabili di settore donne risplendono

Daisaku Ikeda

Pubblicato sul Seikyo Shimbun del 30 settembre 1998

Questo saggio inedito di Daisaku Ikeda del 30 settembre 1998 è dedicato alle donne e al loro prezioso contributo al movimento di kosen-rufu. Il maestro Ikeda scrive: «“Chi creerà lo slancio per una nuova crescita e un nuovo sviluppo in ogni settore mentre ci prepariamo a lanciarci nel ventunesimo secolo?” La risposta è chiara: il Gruppo donne»

immagine di copertina
Daisaku e Kaneko Ikeda, Makiguchi Memorial Hall, Tokyo, maggio 1996

Le donne che lottano per qualcosa in cui credono sono meravigliose. La loro dedizione alla felicità dei loro amici e compagni di fede risplende di purezza e calore. Le loro vite sprigionano compassione, ottimismo e vitalità. Sui loro volti vi è sempre un sorriso radioso, caratteristico di queste meravigliose campionesse di kosen-rufu, le nostre compagne di fede del Gruppo donne.
In questo momento tutti i membri stanno lodando e sostenendo calorosamente le responsabili e le vice responsabili di settore del Gruppo donne, affermando: «Sono le più belle, le più splendenti e straordinarie!»
La scorsa estate ho proposto di cambiare il nome delle responsabili di settore donne da chiku tan e chiku kanji (rispettivamente: “persona incaricata del settore” e “referente del settore”) a chiku fujin bucho e chiku fuku fujin bucho (rispettivamente: responsabile di settore donne e vice responsabile di settore donne).
Questa proposta è stata adottata dopo averne discusso alla conferenza esecutiva del Gruppo donne della Soka Gakkai. Vorrei cogliere questa occasione per spiegare le ragioni della mia proposta.

Contenuto riservato agli abbonati

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata