Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione · Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione ·Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·

815  | 
16 giugno 2023

Lazio, un corso sul disarmo per docenti

immagine di copertina

In arrivo il primo corso di formazione sull’educazione alla pace e al disarmo nucleari per docenti di Senzatomica attivo per la Regione Lazio. Aperte le candidature alla partecipazione.

A partire dall’anno scolastico 2023/2024 Senzatomica lancia il suo primo corso di formazione  sull’educazione alla pace e al disarmo nucleare Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari rivolto ai docenti della scuola Primaria e della scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado. Il corso è stato riconosciuto come corso regionale ed è disponibile sulla piattaforma ministeriale SOFIA  per i docenti della Regione Lazio, al fine del riconoscimento dei crediti formativi di coloro che lo svolgeranno.

Il corso prevede la partecipazione in presenza a 2 incontri di formazione residenziale per un totale di 24 ore di formazione. Il primo incontro si terrà dal 6 all’8 settembre 2023 e il secondo incontro (data ancora da definire) si terrà in un week end intorno alla fine di febbraio 2024. La realizzazione del corso, il vitto e l’alloggio dei partecipanti sarà a carico del Comitato Senzatomica.

Il corso tratterà temi legati alla pace e al disarmo nucleare valorizzandone le ricadute educative e gli aspetti più sensibili per i docenti e gli studenti, fornendo loro strumenti e risorse per la realizzazione di progetti di educazione alla pace e al disarmo nucleare nelle proprie classi.

In modo particolare, nel corso saranno trattati:

  • la gestione e la trasformazione del conflitto;
  • la realizzazione della pace attraverso l’implementazione degli SDGs;
  • la storia della bomba atomica e le conseguenze sulle persone e l’ambiente;
  • le testimonianze dei sopravvissuti;
  • l’importanza del disarmo umanitario e il ruolo della società civile nella realizzazione del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW);
  • il ruolo delle giovani generazioni per il disarmo nucleare.

Al fine di realizzare un progetto che possa avere un impatto significativo sull’intero istituto scolastico, la partecipazione delle scuole è incoraggiata a livello di team. I Dirigenti Scolastici sono invitati pertanto a diffondere ai docenti della propria scuola l’iniziativa, individuando preferibilmente 2 docenti interessati ed esprimendo entro il 15 giugno una manifestazione di interesse compilando il modulo online (cliccando qui). Anche gli insegnanti interessati sono invitati a proporre l’iniziativa nella propria scuola.

Le scuole interessate a partecipare saranno selezionate per comporre il gruppo di docenti da formare fino un numero massimo di 25 partecipanti.

LA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE È PROROGATA AL 30 GIUGNO.
Le scuole e gli insegnanti selezionati riceveranno una comunicazione entro il 7 luglio 2023, insieme a una richiesta di conferma dell’interesse e disponibilità a seguire le attività.

Negli Allegati qui scaricabili sono illustrati più nel dettaglio le caratteristiche del percorso formativo e i criteri con cui saranno selezionate le scuole.

Il corso è un progetto realizzato grazie ai fondi Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

Per richiedere ulteriori informazioni si può scrivere alla mail: edu@senzatomica.it.

N.B.
Nel caso in cui i docenti interessati avessero difficoltà a far procedere il Dirigente scolastico o il referente alla compilazione della manifestazione d’interesse, invitiamo gli stessi docenti a compilare il modulo avendo cura di precisare nella sezione finale del modulo che l’approvazione del dirigente non è ancora confermata ma in corso di richiesta.

https://senzatomica.it/educazione-alla-pace-e-al-disarmo/in-arrivo-il-primo-corso-di-formazione-per-docenti-di-senzatomica-attivo-per-la-regione-lazio-aperte-le-candidature-alla-partecipazione/

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata