648  | 
15 aprile 2019

Lavoriamo per contribuire alla società

Questo focus è dedicato alla prospettiva buddista sul mondo del lavoro


Nelle pagine seguenti sono raccolti alcuni incoraggiamenti del presidente Ikeda e quattro esperienze su questo tema: una giovane donna, un uomo, una donna e un giovane uomo.
Ognuno di noi ha la propria missione, ognuno percorre la propria strada e può dare un apporto alla società che nessun altro può imitare.
Basandosi sul rispetto della dignità della vita, il Buddismo esiste per assicurare pace e sicurezza a tutte le persone. I benefici, visibili e invisibili, della pratica buddista si misurano nella vita quotidiana.
Riferendosi al lavoro, il presidente Toda diceva: «Makiguchi insegnava che il valore è caratterizzato da tre elementi: bellezza, guadagno e bene. [...] L'ideale è trovare un lavoro che piace (bellezza), economicamente sicuro (guadagno) e che contribuisce alla società (bene)».
Daisaku Ikeda aggiunge: «Trovare un lavoro è solo il punto di partenza per scoprire le proprie capacità, non è il punto di arrivo. L'importante è percorrere con costanza la propria strada, senza fretta e senza arrendersi mai».

Contenuto riservato agli abbonati

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata