Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione · Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione ·Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·

861  | 
6 maggio 2024

L'arte per il disarmo: un evento a Senzatomica

Il 3 maggio, Senzatomica ha organizzato un evento con la partecipazione di diversi ospiti per affrontare il tema del disarmo attraverso l'arte. L'evento ha visto la partecipazione di 1400 persone. Dato l'ampio successo della mostra, la chiusura della stessa è stata prorogata al 26 maggio.

immagine di copertina

Nella serata del 3 maggio, la mostra Roma Senzatomica ha ospitato un evento ricco di ospiti.
La sede si è così trasformata per un’ora e mezza in un palco che ha visto l’esibizione di numerosi artisti e artiste.
La serata condotta da Jodie Alivernini - conduttrice radiofonica - si è aperta con l’esibizione di Sergio Andrei, giovane cantante vincitore di Area Sanremo 2023, che ha cantato tre brani tratti dal suo ultimo EP "Hibakusha".
A seguire l'attrice Blu Yoshimi ha portato la lettura del discorso di Setsuko Turlow – sopravvissuta ai bombardamenti nucleari di Hiroshima e Nagasaki e attivista per il disarmo. Ha partecipato anche l'attrice Lidia Vitale, la quale ha proposto una lettura de "La libertà", di Giorgio Gaber.
Successivamente le cantanti Paola Canestrelli e Loredana Maiuri si sono alternate con vari brani musicali.
Ospite molto atteso Antonello Dose - conduttore radiofonico - ha portato la sua “rassegna stampa”, mettendo in luce il paradosso dello stile informativo contemporaneo rispetto alla situazione di tensione internazionale. La regista e attrice Michela Andreozzi ha recitato il monologo di cui è autrice “che ci faccio qui”.
La serata si è conclusa con il contributo, molto apprezzato dalla platea, del comico Dado.
L’evento ha visto la partecipazione di più di 1400 persone che hanno visitato la mostra e goduto di uno spettacolo, che seppur con toni leggeri e allegri, ha restituito con puntualità il tema del disarmo e della pace tra le popolazioni.
Cristina Canestrelli, responsabile del comitato romano, ha presentato la campagna Senzatomica e la mobilitazione “Italia ripensaci”, oltre a portare i ringraziamenti a Roma Capitale, con particolare riferimento al direttore della comunicazione istituzionale Pierluca Tagariello, che ha permesso alla mostra una considerevole esposizione mediatica e una particolare vicinanza e sensibilità ai temi trattati.
In ultimo ma non per importanza, il comitato desidera esprimere i più sinceri ringraziamenti alle volontarie e ai volontari che si sono dedicati e continuano a dedicarsi alla mostra romana, senza i quali tutto questo non sarebbe possibile.

Foto di Jessica Guidi


Visto il grandissimo successo di Senzatomica, comunichiamo con gioia che la chiusura della mostra è stata prorogata al 26 maggio, dando così modo ad ancora più persone di visitarla.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata