Nella serata del 3 maggio, la mostra Roma Senzatomica ha ospitato un evento ricco di ospiti.
La sede si è così trasformata per un’ora e mezza in un palco che ha visto l’esibizione di numerosi artisti e artiste.
La serata condotta da Jodie Alivernini - conduttrice radiofonica - si è aperta con l’esibizione di Sergio Andrei, giovane cantante vincitore di Area Sanremo 2023, che ha cantato tre brani tratti dal suo ultimo EP "Hibakusha".
A seguire l'attrice Blu Yoshimi ha portato la lettura del discorso di Setsuko Turlow – sopravvissuta ai bombardamenti nucleari di Hiroshima e Nagasaki e attivista per il disarmo. Ha partecipato anche l'attrice Lidia Vitale, la quale ha proposto una lettura de "La libertà", di Giorgio Gaber.
Successivamente le cantanti Paola Canestrelli e Loredana Maiuri si sono alternate con vari brani musicali.
Ospite molto atteso Antonello Dose - conduttore radiofonico - ha portato la sua “rassegna stampa”, mettendo in luce il paradosso dello stile informativo contemporaneo rispetto alla situazione di tensione internazionale. La regista e attrice Michela Andreozzi ha recitato il monologo di cui è autrice “che ci faccio qui”.
La serata si è conclusa con il contributo, molto apprezzato dalla platea, del comico Dado.
L’evento ha visto la partecipazione di più di 1400 persone che hanno visitato la mostra e goduto di uno spettacolo, che seppur con toni leggeri e allegri, ha restituito con puntualità il tema del disarmo e della pace tra le popolazioni.
Cristina Canestrelli, responsabile del comitato romano, ha presentato la campagna Senzatomica e la mobilitazione “Italia ripensaci”, oltre a portare i ringraziamenti a Roma Capitale, con particolare riferimento al direttore della comunicazione istituzionale Pierluca Tagariello, che ha permesso alla mostra una considerevole esposizione mediatica e una particolare vicinanza e sensibilità ai temi trattati.
In ultimo ma non per importanza, il comitato desidera esprimere i più sinceri ringraziamenti alle volontarie e ai volontari che si sono dedicati e continuano a dedicarsi alla mostra romana, senza i quali tutto questo non sarebbe possibile.
Foto di Jessica Guidi
Prorogata la chiusura della mostra Senzatomica
Visto il grandissimo successo di Senzatomica, comunichiamo con gioia che la chiusura della mostra è stata prorogata al 26 maggio, dando così modo ad ancora più persone di visitarla.