Spesso la malattia non solo provoca sintomi fisici, ma priva le persone della speranza creando molte incertezze per il futuro. La pratica buddista permette di affrontare questa sofferenza, dando il coraggio e la forza di continuare a vivere.
Anche le Nazioni Unite hanno posto al centro dell’Agenda 2030 il tema della salute, sottolineando l’importanza che a ogni persona venga riconosciuto il diritto a una vita dignitosa.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile affrontano i temi della mortalità delle madri e dei bambini, l’HIV/AIDS e la malaria, problemi che sono stati messi al primo posto per invitare gli Stati, le organizzazioni e la società civile a collaborare per raggiungerli.
Il terzo obiettivo dell'Agenda 2030 è: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età.
Inoltre, la salute e il benessere mentale rivestono un ruolo sempre più importante nella società odierna, in cui il senso di connessione con gli altri è sempre più attenuato. A questo riguardo il maestro Ikeda scrive:
882 |
26 settembre 2024
La salute è un aspetto fondamentale della vita
La salute è un aspetto fondamentale nella vita di un individuo e di conseguenza della società nel suo complesso. Ogni persona ha il diritto di vivere in buona salute facendo risplendere la dignità innata della propria vita
Contenuto riservato agli abbonati
©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata