817  | 
1 luglio 2023

La gioia di realizzare la promessa fatta al maestro

Michele Giuseppone, responsabile generale giovani della Soka Gakkai Italiana

Luglio è il mese dei giovani, un mese significativo in cui determinare con ancora più forza di realizzare una grande vittoria per kosen-rufu e per la nostra felicità, approfondendo sempre di più il Buddismo di Nichiren Daishonin e la storia della Soka Gakkai

immagine di copertina

Nel mese di luglio ricorrono gli anniversari della fondazione dei Gruppi giovani uomini e giovani donne, rispettivamente l’11 luglio e il 19 luglio del 1951.
Inoltre il 16 luglio 1260 Nichiren Daishonin presentò uno dei suoi scritti più importanti, Adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese.
È anche il mese in cui il secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda venne rilasciato dal carcere dopo una lunga prigionia, il 3 luglio del 1945, e diede inizio alla ricostruzione dell’organizzazione, dopo la guerra.
Inoltre, a distanza di dodici anni, il 3 luglio 1957 segnò un’altra tappa fondamentale per lo sviluppo del movimento di kosen-rufu, quando il giovane Daisaku Ikeda venne ingiustamente arrestato durante il cosiddetto “incidente di Osaka”.
Da allora consideriamo il 3 luglio come il Giorno di maestro e discepolo.
Alla luce del significato di questi eventi per noi membri della Soka Gakkai, determiniamo di approfondire sempre di più il Buddismo di Nichiren Daishonin e la storia della nostra organizzazione, per rinnovare la nostra fede e il nostro voto come Bodhisattva della Terra, con lo stesso spirito dei maestri di kosen-rufu Makiguchi, Toda e Ikeda.

Contenuto riservato agli abbonati

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata