Nella notte tra il 2 e il 3 di novembre in alcune zone della Toscana si è abbattuta una violenta tempesta. Molte persone hanno visto la propria casa invasa dall’acqua. Alcuni hanno perduto tutto.
Nei giorni immediatamente successivi molti membri si sono organizzati per aiutare le persone colpite. Tanti, giovani e adulti, si sono dati da fare. Alcuni si sono recati nelle zone alluvionate portando acqua e generi di prima necessità.
Prima trenta, poi quaranta, cinquanta: i membri che stanno dando una mano aumenta di giorno in giorno. Il loro aiuto va di pari passo con quello promosso da tanti volontari della società civile; tante persone adulte e soprattutto giovani da tante parti nelle varie zone alluvionate stanno permettendo il ritorno, seppur lento e complesso, alla normalità. Un’autentica e spontanea dimostrazione di solidarietà.
Sensei, informato di quanto accaduto, ha subito inviato un messaggio. Nella giornata di domenica 12 novembre due gruppi di responsabili si sono recati a incoraggiare i membri di Galceti, Bagnolo e Campi Bisenzio. Le strade sono ancora piene di detriti portati via dalle case, mobili, libri, elettrodomestici. Tutto quello che era contenuto nelle case e che l’acqua ha distrutto. Sono stati portati dei simbolici, piccoli doni alle persone colpite, anche da parte dell’Istituto.
È veramente incoraggiante vedere come i membri stanno reagendo con coraggio e come tutti stanno affrontando questo momento di oggettiva difficoltà con forte fede, oltre ogni umana paura e legittima preoccupazione.
Ci vorrà ancora tempo per tornare alla normalità. I membri della Soka Gakkai non mancheranno di offrire tutto il sostegno per tutto il tempo che sarà necessario.
836 |
13 novembre 2023
La forza della solidarietà
A seguito dell’alluvione che ha colpito la Toscana il 2 novembre si è creato un movimento di sostegno reciproco. Una spontanea dimostrazione di solidarietà
Contenuto riservato agli abbonati
©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata