Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione · Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione ·Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·

948  | 
13 gennaio 2026

"La determinazione" - quinta puntata

Nel 2026 celebriamo il settantesimo anniversario della Campagna di Osaka, in cui il maestro Ikeda mostrò come, attraverso una incrollabile fede nel Gohonzon, l'impossibile può trasformarsi in possibile. Pubblichiamo la quinta puntata del volume 10 de "La rivoluzione umana", capitolo "La determinazione".

immagine di copertina

I giovani si resero conto del fatto che il movimento di kosen-rufu stava avanzando con un passo particolarmente rapido. Non era certo quello il momento per starsene a guardare. Avevano considerato le osservazioni di Toda più come sogni che come progetti. Ma i sogni di Toda di solito si trasformavano velocemente in realtà, proprio come egli aveva programmato. Forse, pensarono quei giovani, i tempi stavano maturando: l’anno seguente i loro responsabili anziani avrebbero portato sul bavero della giacca il distintivo di membri della dieta. Nel caso in cui altri avessero dovuto seguire a ranghi serrati i pionieri, loro stessi l’avrebbero fatto. Nel corso degli anni Toda aveva continuato a dare a ciascuno consigli severi ma molto sinceri. Mai in precedenza si erano sentiti consapevoli del significato del suo addestramento. Non poterono fare a meno di sentire i brividi correre lungo la schiena. I giovani compresero una volta di più che il loro presidente non parlava mai di ipotesi astratte: le sue erano sempre affermazioni basate sulla realtà. «Sto aspettando con pazienza e ansia il giorno in cui spiegherete le ali e prenderete il volo» disse Toda ai giovani riuniti. «A differenza del clero, noi non possiamo dedicare il nostro tempo esclusivamente alla fede, così siamo tutti destinati a manifestare le nostre grandi capacità in quei campi a cui ci chiama la nostra missione. Non vi può essere una sola eccezione, altrimenti non si potrà realizzare kosen-rufu. Voi state portando avanti la vostra pratica buddista e vi state sforzando per la vostra rivoluzione umana proprio per prepararvi a quel giorno. Con questo non voglio dire che dovete praticare per guadagnarvi la fama o le ricchezze o solo per soddisfare le vostre ambizioni. Questo non dovrà mai accadere: la fede deve essere sincera sempre e comunque, altrimenti non sarete in grado di sviluppare una forza vitale abbastanza salda da permettervi di combattere contro le funzioni demoniache. Questo è il punto più importante che vorrei teneste sempre a mente».

Contenuto riservato agli abbonati

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata