838  | 
24 novembre 2023

Inaugurata a Brescia la nuova mostra Senzatomica

L’esposizione, in tour per l’Italia a partire dal 24 novembre 2023 a Brescia, propone una riflessione intima attraverso le esperienze dei sopravvissuti – gli hibakusha – e una visita immersiva nei luoghi delle tragedie di Hiroshima e Nagasaki con la voce narrante di Carmen Consoli

immagine di copertina

Oggi, 24 novembre 2023, alle 11:00 con la presentazione alla stampa ha aperto a Brescia la mostra “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”, in una versione totalmente rinnovata e rivista dal punto di vista contenutistico, grafico ed espositivo.
Presenti all’inaugurazione, tra gli altri, Alberto Aprea, presidente dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai; Camilla Bianchi, Assessora con delega alla Transizione ecologica, all’ambiente e al verde del Comune di Brescia e presidente del Coordinamento degli Enti locali per la pace e la cooperazione di Brescia; Roberto Rossini, presidente del Consiglio comunale di Brescia; il Vicario Generale Diocesi di Brescia, Mons. Gaetano Fontana; Marzia Marchesi, Assessora al Verde pubblico, Edilizia residenziale pubblica, Affari generali, Educazione alla cittadinanza, Pace, legalità e trasparenza, Pari opportunità del Comune di Bergamo e presidente del Coordinamento provinciale bergamasco Enti locali per la pace; Daniele Santi, presidente della campagna Senzatomica.

L’esposizione, inaugurata in occasione del “Festival della Pace”, si svolgerà presso il Salone ex Cavallerizza di Brescia, Capitale Italiana della cultura nel 2023 insieme a Bergamo, dal 24 novembre 2023 fino al 14 gennaio 2024 e sarà aperta tutti i giorni dalle 9:30 – 17:30, con chiusura estesa alle 20:00 il venerdì e il sabato (ultimi ingressi un’ora prima della chiusura).

La simulazione del lancio di una bomba nucleare su Brescia, una visita “immersiva” dei luoghi della memoria di Hiroshima e Nagasaki attraverso un visore e le esperienze degli “hibakusha”, i sopravvissuti allo scoppio delle bombe atomiche: queste alcune delle esperienze che sarà possibile vivere nel percorso della mostra, accompagnati anche dalla voce narrante di Carmen Consoli.

Il conflitto in Ucraina e le continue minacce di ricorso alle armi nucleari hanno riportato al centro dell’opinione pubblica il tema della presenza e della proliferazione di ordigni nucleari. In questo contesto, la mostra ha l’obiettivo di far comprendere le conseguenze catastrofiche dell’utilizzo di tali armi e propone al visitatore un viaggio alla scoperta di quello che è stato per riflettere sul presente e su quale possa essere oggi il contributo di ogni singolo individuo. Il potenziale di ogni essere umano è, infatti, al centro di questa esposizione.
La mostra, realizzata grazie ai fondi dell’8x1000 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, è una esposizione itinerante che farà tappa in diverse città italiane.

“Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari” è una campagna volta a creare una nuova consapevolezza sulla minaccia delle armi nucleari. Dal 2011 la prima edizione della mostra è stata allestita in oltre 70 comuni italiani per un totale di 365mila visitatori. Senzatomica è uno dei principali partner italiani di ICAN – International Campaign to Abolish Nuclear Weapons - premio Nobel per la Pace 2017.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata