Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione · Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione ·Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·

867  | 
19 giugno 2024

In campo per kosen-rufu!

A partire dal mese di maggio il Gruppo futuro della Puglia ha deciso di organizzare un torneo di calcio con lo scopo di creare nuovi legami di amicizia divertendosi insieme

immagine di copertina

Ha preso il via nel mese di maggio, il primo torneo di calcetto di Bari per kosen-rufu.
Promotori i ragazzi del Gruppo futuro, sostenuti da Donatello, responsabile giovani uomini del capitolo Piccinni, che ne è diventato organizzatore e commentatore ufficiale. Due squadre - quella dell’Oro e quella del Diamante - per non dimenticare mai che la preziosità della vita è sempre in campo, qualunque sfida si affronti.
L’entusiasmo generato dalla prima partita giocata con l’intento di consolidare i legami tra i giovani che condividono gli ideali di pace e la missione di kosen-rufu, ha fatto nascere l’idea di creare un vero e proprio torneo aperto a tutte e tutti, praticanti e non, di tutte le età.
Partita dopo partita, le due squadre si sono arricchite di nuovi amici invitati a giocare, genitori scesi in campo al fianco dei figli, tifoseria di ogni età sugli spalti: un’occasione per parlare della pratica buddista e della strategia del Sutra del Loto, l’unica capace di far vincere tutti.
Il calcio diventa così espediente per far nascere legami di valore perché la vera sfida non è fare goal ma creare nuove amicizie, provare a se stessi che si possono affrontare le difficoltà e si può essere felici insieme agli altri, anche quando si pensa di non essere un talento o si sbaglia un calcio di rigore. "Perché un giocatore lo vedi dal coraggio, dall’altruismo, dalla fantasia" canta De Gregori… e le squadre dell’Oro e del Diamante ne hanno da vendere, come racconta Donatello nelle cronache post partita diffuse via chat per incoraggiare, lodare e mettere in evidenza le peculiari capacità emerse in campo.
Il maestro Ikeda afferma :

Contenuto riservato agli abbonati

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata