Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione · Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione ·Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·

949  | 
15 gennaio 2026

Il nostro Kansai

Nel 2026 ricorrono i settant’anni della campagna del Kansai, durante la quale il maestro Ikeda scrisse una delle pagine più entusiasmanti della storia di kosen-rufu. Con il desiderio di trarne ispirazione e di unirci ancora di più a Sensei, in questo articolo approfondiamo il significato di questa campagna, in cui grazie all’impegno del discepolo fu realizzato ciò che da tutti era ritenuto impossibile

immagine di copertina
Daisaku Ikeda a Osaka, 1956

Per noi membri della Soka Gakkai il 2026 è un anno decisivo. È iniziato il cinquennio che ci porterà al 2030, centenario della Soka Gakkai. Inoltre, cade il settantesimo anniversario della campagna del Kansai, che durò da gennaio a luglio del 1956 ed ebbe il suo culmine nel mese di maggio.
Questa campagna rappresenta una pietra miliare nella storia di kosen-rufu. Fu condotta in prima persona da Daisaku Ikeda, allora ventottenne, che per realizzare quella che appariva a tutti una sfida impossibile, basò ogni azione sul Gohonzon, sul Gosho e sulla non dualità di maestro e discepolo.
Così, insieme ai membri del Kansai, realizzò una vittoria stupefacente che aprì definitivamente la strada allo sviluppo di kosen-rufu nel mondo.
Il settantesimo anniversario di tale impresa, come ogni data significativa nella Soka Gakkai, rappresenta l’occasione per tornare al suo spirito fondamentale, facendo di questo la base per scrivere nuove pagine nella storia di kosen-rufu e della nostra vita. Il 2026 rappresenta perciò un’occasione d’oro per ognuno e ognuna di noi. 
Con la decisione di ampliare ulteriormente la strada della pace costruita dal maestro Ikeda, quest’anno potremo vivere da protagonisti un movimento di propagazione della Legge mistica che coinvolge il mondo intero, per espandere la felicità e la nostra stessa vita.

Contenuto riservato agli abbonati

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata