Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione · Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione ·Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·

948  | 
16 dicembre 2025

Il cuore determina ogni cosa

immagine di copertina

«Il giorno di Capodanno segna il primo giorno, il primo mese, l’inizio dell’anno e l’inizio della primavera. La persona che celebra questo giorno accrescerà le sue virtù e sarà amata da tutti, come la luna diventa piena, muovendosi da occidente a oriente e il sole risplende più luminoso, avanzando da oriente a occidente» Dal Gosho di Capodanno (RSND, 1, 1008)

Incoraggiamento di Daisaku Ikeda, La religione della rivoluzione umana, Esperia, pag. 218

Attraverso una costante pratica buddista quotidiana manifestiamo in modo naturale gli stati vitali di Bodhisattva e Buddità caratterizzati da un atteggiamento tenace, sempre vittorioso, pionieristico, rigenerante, resiliente, coraggioso, compassionevole, tollerante, incoraggiante, riconoscente e invincibile. Noi abbiamo un mezzo straordinario: il principio dei tremila regni in un singolo istante di vita che ci permette, attraverso un cambiamento di fondo del nostro cuore, di trasformare noi stessi, il nostro ambiente e la società. “Cambiare il cuore” non significa tirarsi su di morale o sentirsi meglio momentaneamente senza cambiare la nostra realtà. La vera trasformazione del cuore è più profonda; un cambiamento interiore autentico produce un mutamento concreto nella nostra vita. “Approfondire il cuore” – lo stato vitale – è l’essenza fondamentale della religione della rivoluzione umana. Quando parliamo di ottenere benefici attraverso la pratica buddista, in ultima analisi ci stiamo riferendo proprio a questa trasformazione interiore. Per questo motivo è necessario un atteggiamento serio nella fede. Se ci lasciamo sconfiggere dalle funzioni negative e ci abbandoniamo alle lamentele, il nostro cuore perderà la sua brillantezza. Una sottile differenza nel cuore può determinare una differenza enorme nei risultati. Il Daishonin dice che il funzionamento del nostro cuore, o vita, è “rigoroso”, o senza eccezione, e aggiunge che ognuno dei tremila regni esiste nella nostra vita. È il cuore che determina se conseguiremo o meno la Buddità. Per questo «è il cuore che è importante».

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata