Auguri e congratulazioni vivissime per l’inizio di questo “Anno in cui volare ancora più in alto per una Soka Gakkai giovane in tutto il mondo”!
Vi ringrazio di cuore per i vostri sinceri sforzi nel portare avanti il nostro grande movimento per la felicità di ogni singola persona.
All’inizio del nuovo anno, desidero rivolgere un pensiero alle compagne e ai compagni di fede che ci hanno lasciato dopo aver dedicato la vita a kosen-rufu. Nichiren ci assicura che la luce del Daimoku raggiunge ogni angolo dell’universo. Perciò le nostre preghiere per i familiari e per gli amici defunti hanno il potere di illuminare le loro esistenze, trascendendo i confini di vita e morte.
Desidero inoltre esprimere la più sincera vicinanza a coloro che in questo momento stanno lottando strenuamente per vincere sulla malattia.
Attraverso i suoi romanzi, La rivoluzione umana e La nuova rivoluzione umana, Sensei ci ha trasmesso fedelmente lo spirito della Soka Gakkai. Adesso tocca a noi, come suoi discepoli, ereditare questo spirito incidendo nel cuore i suoi insegnamenti e scrivendo ognuno la storia della propria rivoluzione umana.
La rivoluzione umana di una singola persona porterà gioia infinita a tutti, facendo crescere intorno un giardino di pace e di speranza.
Inoltre, avanzare costantemente attraverso la rivoluzione umana e mostrare la propria crescita personale è la forma migliore di shakubuku.
Il cuore della pratica insegnata da Nichiren è condividere il Buddismo con gli altri. Immersi nelle realtà di quest’epoca di conflitti, noi recitiamo Daimoku e ci sfidiamo nel dialogo con una persona dopo l’altra, per risvegliare la natura di Budda, in noi stessi e negli altri.
Impegnarsi nello shakubuku è il modo migliore per esprimere la nostra gratitudine al maestro.
Come sapete, il 2025 segna ricorrenze molto importanti: il 50° anniversario della fondazione della SGI, il 95° della fondazione della Soka Gakkai, il 125° della nascita del secondo presidente Josei Toda e il 65° anniversario della nomina di Ikeda Sensei a terzo presidente e del primo dei suoi viaggi all’estero per piantare i semi della Legge mistica nel mondo.
Il 26 gennaio del 1975, a Guam, durante la cerimonia di fondazione della Soka Gakkai Internazionale (SGI), rivolgendosi ai rappresentanti riuniti da cinquantuno paesi, il presidente Ikeda pronunciò queste appassionate parole:
895 |
1 gennaio 2025
I giovani protagonisti di un futuro di pace
Alberto Aprea, presidente della Soka Gakkai italiana
Grazie alla determinazione incrollabile del maestro Ikeda, i “semi della pace della Legge mistica” stanno mettendo radici nel cuore delle persone in tutto il mondo. Quest’anno, mirando al 2030, uniamoci ancora di più e sosteniamoci a vicenda per costruire una pace duratura facendo crescere le future generazioni
Contenuto riservato agli abbonati
©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata